I migliori accessori per realizzare video con lo smartphone

Scritto da Fabrizio Rienzi

Scritto da Fabrizio Rienzi

Marzo 11, 2021

 

Quando vuoi realizzare video di valore il primo passo, oltre alla formazione, è riuscire ad acquistare un’attrezzatura tale da permetterti di gestire al meglio la produzione. Spesso questo aspetto preoccupa e non poco i videomaker perché i costi, soprattutto se l’obiettivo è avere strumenti professionali, possono essere alti e per alcuni inaccessibili.

Ecco perché molti creator optano per camere di fascia bassa e sperano che in un futuro riusciranno a permettersi strumenti di livello (leggi l’articolo su Il Kit base del Filmmaker freelance)

Ma la tecnologia ormai ci viene incontro e ci sono tanti modi diversi per realizzare un video, sempre a seconda dell’obiettivo finale.

Se qualche anno fa era impossibile realizzare video con uno smartphone, oggi invece è più che possibile e ci sono diversi vantaggi nel farlo (leggi l’articolo su Tutti i vantaggi di realizzare video con lo smartphone).

Se però vuoi realizzare video professionali non ti basta avere uno smartphone ma hai bisogno di alcuni accessori che renderanno migliori i tuoi prodotti audiovisivi.

E oggi vediamo insieme quali sono questi accessori dal costo accessibile a tutti.

Indice

  • Microfoni
  • Stabilizzatori
  • Cage
  • Cavalletti
  • Luci

Microfoni

Se hai già uno smartphone e vuoi realizzare video professionali con questo strumento la prima cosa da fare è avere un microfono che ti permetta di registrare l’audio con una certa qualità.

Devi realizzare un’intervista, un vlog, un tutorial? Registrare suoni d’ambiente per contestualizzare il tuo girato? Allora non puoi fare a meno di un microfono.

Per ottimizzare e abbattere i costi senza prendere fregature le soluzioni ci sono. La prima è quella di acquistare un Lavaier (volgarmente chiamata pulce) e quello che ti consigliamo costa davvero poco. Con una decina di euro ti puoi portare a casa un Gyvazla 3.5mm Lavaier Microfono Condensatore Omnidirezionale con adattatore Con Easy Clip sul sistema. La soluzione più economica e perfetta per iniziare.

Se invece vuoi alzare l’asticella e avere un audio migliore potresti optare per uno Shotgun e quello che ti suggeriamo è il BOYA microfono cardioide shotgun universale per iPhone smartphone Mac tablet videocamera Canon DSLR. Ha un costo leggermente superiore che però non supera la trentina di euro.

Poi ci sono i microfoni della Rode che garantiscono performance qualitativamente migliori ad un costo superiore ai precedenti ma sempre contenuti. Il Rode VideoMicro – Microfono Direzionale Compatto per fotocamere DSLR, videocamere e registratori audio portatili, Jack 3,5 mm a un costo che di solito non supera i sessanta euro e l’ultimo Rode microphones Wireless GO – Sistema microfono wireless compatto, 2.4GHz, Fino a 70 m di raggio che ha un costo superiore (sulle 180 euro) perché garantisce prestazioni migliori e una comodità senza eguali nell’utilizzo.

Stabilizzatori

Una volta acquistato il microfono il passo successivo per migliorare i tuoi video realizzati con lo smartphone potrebbe essere quello di comprare uno stabilizzatore che renda fluide le tue immagini. Anche qui di soluzioni ce ne sono diverse.

La prima che ti segnaliamo è quella del DJI OM 4 – Stabilizzatore a 3 Assi per Smartphone, Design Magnetico, Portatile e Pieghevole, DynamicZoom, CloneMe, Timelapse, Controllo con Gesti, Modalità Spin, Modalità Story, Slow Motion, Panorama ad un costo che si aggira intorno alle 150 euro.

Se cerchi una soluzione più economica potresti optare per il MOZA Mini-S aggiornato con polo estensibile stabilizzatore cardanico a 3 assi per smartphone Vlog Youtuber Live Video Record pieghevole estensibile che solitamente non arriva a costare più di 100 euro.

Con una spesa simile però potresti optare anche per il DJI Osmo Mobile 3 Stabilizzatore Gimbal a 3 Assi, Compatibile con iPhone e Smartphone Android, Design Leggero e Portatile, Riprese Stabili, Controllo Smart oppure per lo ZHIYUN Smooth Q2 – Stabilizzatore cardanico per smartphone.

Cage

Altri accessori che ti permettono di garantire qualità alle tue immagine realizzate con lo smartphone sono i famosi Cage, dei supporti che hanno la capacità di rendere più stabili le riprese a mano. Sulla rete ne trovi tantissimi ma quelli che ci sentiamo di segnalarti sono l’Ulanzi – Supporto universale per treppiede in metallo per smartphone Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus Sumsang Android smartphone e il Neewer Smartphone Video Rig, Cassa per Cinematografia, Stabilizzatore per Smartphone Video, Treppiedi e Impugnatura per Ripresa di Video e Film, per iPhone 11 11 Pro 11 Pro Max X Xs HUAWEI Samsung. Entrambi hanno un costo che non supera la ventina di euro.

Cavalletti

Se vuoi assicurarti di avere un pacchetto accessori professionale a costi accessibili allora potresti scegliere di acquistare un cavalletto. Anche qui la lista è quasi infinita ma secondo noi due soluzioni potrebbero fare al caso tuo. La prima è il JOBY GorillaPod Starter Kit, Mini Treppiede Flessibile con Clamp Universale Smartphone, Attacco GoPro e Torcia, Portata Max 325 g, JB01571-BWW ad un costo che solitamente non supera i 30 euro. La seconda è il Manfrotto MTPIXI-B Treppiede da Tavolo per Fotocamere CSC e DSLR ed Impugnatura per Video con un costo che si aggira intorno ai 25 euro.

Luci

Potresti già essere soddisfatto ma manca una cosa da non sottovalutare: le luci. Se vuoi essere sicuro di poter realizzare video con il tuo smartphone in ogni situazione allora avere uno strumento che ti permetta di illuminare l’ambiente è fondamentale.

La prima soluzione che potresti scegliere è quella di una Luce ultraluminosa per video LED Ulanzi – LED 49 Dimmable Videocamera ultra luminosa portatile ad alta potenza per luce video, LED per fotocamere digitali Canon, Nikon, Pentax, Panasonic, SONY, Samsung che ha un costo davvero irrisorio (sui 15 euro).

Ad una cifra leggermente superiore c’è il LED Video Light Dimmerabile Mini LED Luce Video Ultra Videocamera a Pannello,Luce Universale per Fotocamera, per Smartphone Telecamera Pocket Vlog Light 3000mAh Batteria.

Salendo di prezzo (sui 60 euro) c’è poi l’Aputure AL-M9 Amaran Lighting Up Piccola-Grande LED Fill Mini light Luce di riempimento Video con 9 SMD Lampadine TDCI 95 + 9 Livelli di Luminosità Regolabile Ultrasottile Leggero.

Infine se vuoi realizzare tutorial o video dove “ci metti la faccia” e vuoi un’illuminazione sul volto allora potresti optare per una delle soluzioni più utilizzate: l’OKF Selfie Ring Light LED 10″ con 3 modalità di luce, dimmerabile, kit di illuminazione con treppiede e supporto per telefono per YouTube, trucchi, streaming in tempo reale, registrazione video.

Bene, se hai fatto spesa e ti sei portato a casa tutti questi accessori puoi stare certo che i tuoi video realizzati con lo smartphone avranno una marcia in più. Come hai potuto già notare l’acquisto di questi strumenti ha un basso impatto economico ed ecco perché sono potenzialmente accessibili a tutti.

Se vuoi realizzare video con lo smartphone e spendere meno soldi possibili sull’attrezzatura queste linee guida ti potranno essere di aiuto per non ricevere fregature.

 

Scopri di più sul corso Smartphone Videomaking 

Scopri Tutti i vantaggi di realizzare video con lo smartphone

Entra a far parte della nostra Academy

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Accedi al corso Videomaking Mastery
Accedi al corso Videomaking Mastery
Accedi al corso Videomaking Mastery
Accedi al corso Videomaking Mastery

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo È passato mezzo secolo da quando, il 19 dicembre del 1971, arrivava nelle sale americane Arancia Meccanica, capolavoro di Stanley Kubrick pietra miliare della storia del cinema. Proprio per festeggiare al meglio il 50°...

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparloNel mondo ci sono milioni di persone che ogni giorno scommettono sul proprio talento e riescono a vivere delle proprie passioni. Sono dei sognatori, dei creativi, delle persone che si emozionano raccontando storie, producendo...

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutiliIl Black Friday è ormai alle porte (scopri le nostre promozioni) e moltissimi creator sono pronti a mettere mano al portafoglio. Il rischio di acquistare materiale e attrezzatura inutile è grande quindi fai molta...