Chi sono l’assistente al montaggio e l’assistente montatore?
Il mondo della produzione e post-produzione cinematografica è costituito da terminologie che permettono ai professionisti di “parlare la stessa lingua”. Abbiamo già in precedenza visto quanto sia importante conoscere il linguaggio cinematografico e tutte le nozioni base per approcciarsi a questo fantastico mondo.
Questa settimana abbiamo pensato di parlare di altre due professioni che spesso vengono confuse tra loro, quella dell’assistente al montaggio e dell’aiuto montatore. Cosa differenzia e contraddistingue queste due attività?
Vediamolo insieme.
ASSISTENTE AL MONTAGGIO
Chiamato anche assistant film editor, editing assistant o editing room assistant è colui che si occupa di ordinare e classificare il materiale girato, mantiene pulita e in ordine la timeline. È il primo passo nella carriera di montatore.
AIUTO MONTATORE
Splicer person e/o editor assistant in inglese è quella figura che aiuta il montatore ad assemblare i giornalieri, sincronizzare il sonoro alle immagini e a predisporre le varie lavorazioni del film: dissolvenze, truke, titoli. È il gradino intermedio tra l’assistente al montaggio e il montatore.
MONTATORE
È l’addetto al montaggio del film. Da tutto il materiale girato sceglie le parti più efficaci e le ricompone in modo da costruire il film, rispettando le volontà del regista. Leggi quali sono gli 8 consigli per essere un vero Video Editor (qui)
Vuoi diventare un Video Editor?
Scopri di più sui nostri corsi (qui)
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Come girare video cinematografici con i Mist Filter
Il segreto dei Mist Filter Dimmi la verità: hai voglia di realizzare video realmente cinematografici? Se la risposta è sì oggi ho un piccolo segreto da svelarti! Hai mai sentito parlare dei Mist Filter? In italiano filtro diffusore, è la chiave per dei video dal look...
Come creare il Camera Shake per i tuoi Video
Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante parlando di un effetto in particolare: il camera shake. Vedremo come creare il camera shake nel modo più veloce e professionale possibile. Meglio usare After effects o...
Come trasformare Casa in un set per Video
Trasformo Casa per i miei Video Se sei un Video Creator ti sarà capitato spesso di girare video in casa e di pensare: ora come faccio a creare un set migliore nella mia cameretta? Per quanto possa essere difficile da pensare è realmente possibile con poco. Ed è per...