39esima edizione del Bellaria Film Festival dal 22 al 26 settembre

Scritto da Montalo

Scritto da Montalo

Settembre 1, 2021

Dal 22 al 26 settembre si terrà la 39esima edizione del Bellaria Film Festival una delle più autorevoli manifestazioni cinematografiche italiane che ha visto negli la partecipazione di talenti come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Silvio Soldini, Daniele Segre, Ciprì e Maresco, Roberta Torre e tanti altri.

Lo scorso 25 agosto si è tenuta la conferenza stampa ufficiale del Festival alla presenza di Marcello Corvino (Direttore artistico di Bellaria Film Festival), Mauro Felicori (Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna), Moni Ovadia (Presidente di Giuria), Filippo Giorgetti (Sindaco del Comune di Bellaria-Igea Marina), Michele Neri (Assessore alla Cultura del Comune di Bellaria-Igea Marina), Giorgio Comaschi (giornalista e attore) e Corrado Monti (Vicepresidente RomagnaBanca Credito Cooperativo).

Il premio “Una vita da film” verrà assegnato a Silvio Orlando. Confermato Moni Ovadia presidente della giuria internazionale che sceglierà i migliori film tra quelli selezionati per i due concorsi Bei Doc e Bei Young Doc, e centrati sui valori promossi dall’articolo IX della Costituzione italiana (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”).

Scarica il programma ufficiale del Bellaria Film Festival (qui)

La storia del Bellaria Film Festival

Fondato nel 1983, si svolge nella località romagnola di Bellaria Igea Marina. Ha cambiato diverse denominazioni nel corso della sua storia: da Anteprima per il Cinema Indipendente Italiano, ad Anteprimaannozero, al nome attuale.

Diretto tra gli altri da Enrico Ghezzi, Morando Morandini e Gianni Volpi, il festival ha avuto un ruolo di primo piano nella promozione del cinema indipendente italiano e, nel corso della sua evoluzione, si è caratterizzato per aver sempre teorizzato la necessità della commistione e dell’attraversamento di generi, durate e formati dei prodotti audiovisivi.

Nel 1998 il festival ha partecipato all’esperienza dell’unificazione di tre mostre cinematografiche romagnole (Anteprima, Mystfest di Cattolica e festival di Rimini); dopo due edizioni, da festival unificato la rassegna di Bellaria è ritornata ad un’autonomia organizzativa con l’usuale obiettivo di promuovere le produzioni indipendenti italiane.
Oggi si articola in due concorsi video, in retrospettive e omaggi a registi italiani e stranieri, in sezioni a tema non competitive. Dal 2018, la direzione artistica del festival è stata affidata al produttore teatrale, musicale e cinematografico Marcello Corvino

I principi inviolabili di cui all’art.IX della nostra Costituzione e la loro declinazione nel visivo sono stati i valori cardine della scorsa edizione e si riconfermano temi conduttori del Bellaria Film Festival: 

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34]. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Mantenendo la stessa sensibilità, la direzione artistica intende perseguire la linea adottata già nella precedente edizione, confermando l’art. IX della Costituzione Italiana come tema conduttore del Festival e gli obiettivi di valorizzazione e tutela del patrimonio (storico, artistico, culturale e ambientale), di promozione della libertà espressiva e la conoscenza delle culture proprie e altrui, attraverso l’utilizzo di più arti e linguaggi: dalla musica, al teatro, al cinema. 

Headin’Home in concorso

Tra i tanti lungometraggi che verranno presentati in concorso ci sarà anche Headin’Home scritto e diretto da Silvio Laccetti, con la fotografia di Gianmarco Capri e prodotto dalla Montalo Production. La proiezione del documentario ci sarà venerdì 24 settembre alle ore 16:20 presso il Teatro Cinema Astra.

Scarica il programma ufficiale del Bellaria Film Festival (qui)

Come girare un video con il proprio smartphone

Come girare un video con il proprio smartphoneUn video oggi può essere realizzato in molti modi...

Come creare una composizione su After Effects

Come creare una composizione su After Effects   Nel mondo dell’audiovisivo la motion graphics...

Complementary Look con DaVinci Resolve

Complementary Look con DaVinci ResolveSe parliamo di look cinematografici non possiamo evitare di...

Conforming Premiere Pro-DaVinci Resolve: 5 consigli

Conforming Premiere Pro-DaVinci Resolve: 5 consigliCome fare un conforming adeguato da Premiere...

Come utilizzare le Curve su DaVinci Resolve

Come utilizzare le Curve su DaVinci Resolve Montare Video non è un gioco da ragazzi e se hai un...

Zoom in transition senza plug-in su Premiere Pro

Zoom in transition senza plug-in su Premiere ProMontare Video non è un gioco da ragazzi e se hai...

DaVinci Resolve: Color Wheels vs Log Wheels

DaVinci Resolve: Color Wheels vs Log WheelsUitlizzi DaVinci Resolve per la Color dei tuoi video?...

Auto reframe sequence su Premiere Pro (VIDEO)

Auto reframe sequence su Premiere Pro (VIDEO)Montare Video non è un gioco da ragazzi e se hai un...

3 modi per convertire le tue clip in Log su DaVinci Resolve

3 modi per convertire le tue clip in LogMontare Video non è un gioco da ragazzi e se hai un minimo...

I migliori tool per montare Video con Premiere Pro

I migliori tool per montare Video con Premiere Pro  Montare Video non è un gioco da ragazzi e...

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Prerequisiti del videomaking: il Frame Rate

Prerequisiti del videomaking: il Frame Rate

Prerequisiti del videomaking: il Frame Rate  Il termine Videomaking parla chiaro: colui che fa video. Abbiamo già visto in uno dei precedenti articoli cosa significa realizzare video oggi. Abbiamo anche parlato della differenza tra essere un filmmaker ed essere...

After Effects: la Guida per iniziare

After Effects: la Guida per iniziare

After Effects: la Guida per iniziare   Diciamo la verità: ormai è diventato fondamentale saper utilizzare After Effects, uno dei migliori software per la motion graphics video. È inutile girarci intorno perché un creator oggi è costretto a dover conoscere e saper...

Produttore cinematografico vs Produttore esecutivo: facciamo chiarezza

Produttore cinematografico vs Produttore esecutivo: facciamo chiarezza

Produttore cinematografico vs Produttore esecutivo: facciamo chiarezza   Il mondo della produzione video e cinematografica è costituito da terminologie che permettono ai professionisti di “parlare la stessa lingua”. Abbiamo già in precedenza visto quanto sia...