Le basi della Color Correction: Hue, Saturation e Lightness

Scritto da Gianmarco Capri

Scritto da Gianmarco Capri

Maggio 20, 2021

 

Torniamo a parlare di Color Correction e lo facciamo analizzando tre concetti fondamentali. Dopo aver visto quali sono i prerequisiti della Color e la psicologia dei colori nei film, è arrivato il momento di parlare di tre nozioni fondamentali che troveremo quotidianamente nei nostri lavori di color.

Concetti su cui spesso si fa parecchia confusione ed ecco perché è importante spiegarli meglio. Stiamo parlando del concetto di Hue, Saturation e Lightness.

L’aspetto più interessante è che una volta appresi questi concetti, ti saranno utili sempre in tutti i campi della post produzione.

Partiamo quindi dal primo: Hue ossia la tinta.

Cosa differenzia il rosso dal blu? Oppure il giallo dal ciano? La tinta.

Quando si parla di Hue nel nostro campo s’intende tutti i colori che abbiamo a disposizione ossia tutto lo spettro di colori utilizzabili. Il valore di tinta quindi differenzia i singoli colori.

Passiamo alla saturation.

La saturazione è l’intensità che possiede un colore da un valore massimo (il colore è molto forte) ad un valore minimo (praticamente privo di colore).

Quindi in questo caso valuteremo la saturazione in relazione ad un unico colore e alla sua intensità. Ovviamente questo parametro può valere per un solo colore o per l’intera immagine, come spesso capiterà quando andremo a lavorare in color.

Infine parliamo della lightness.

Non è altro che la luminosità e in modo simile a quanto succede con la saturazione, ogni colore può avere una scala di ligthness che va da un valore minimo (un colore molto scuro) ad un valore massimo (molto chiaro).

Queste 3 variabili sono fondamentali nel processo di creazione dei colori di un video, di un film, di un documentario, insomma di qualsiasi prodotto audiovisivo.

È proprio dalla loro combinazione che verranno creati dei look molto diversi, prima in produzione, grazie al lavoro del DOP e poi in post con le successive lavorazioni di color correction e color grading.

Leggi anche Gli schemi colore: tutto quello che devi sapere (clicca qui)

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Accedi al corso Videomaking Mastery
Accedi al corso Videomaking Mastery
Accedi al corso Videomaking Mastery

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Come girare un video con il proprio smartphone

Come girare un video con il proprio smartphone

Come girare un video con il proprio smartphoneUn video oggi può essere realizzato in molti modi diversi a seconda della tipologia, dell’idea alla base e degli obiettivi che si hanno. Avere una camera professionale è l’unico modo per fare video? La risposta è No ed il...

Come creare una composizione su After Effects

Come creare una composizione su After Effects

Come creare una composizione su After Effects   Nel mondo dell’audiovisivo la motion graphics ha conquistato un ruolo fondamentale per la produzione video. Sul mercato la richiesta di prodotti realizzati con le tecniche dell’animazione grafica e video è sempre...