Come girare un’intervista

Scritto da Montalo

Scritto da Montalo

Febbraio 2, 2021

 

Nel mondo della produzione video si possono distinguere un vasto numero di tipologie, ognuna delle quali segue delle regole e dei riferimenti ben precisi. Sicuramente il primo passo per essere un videomaker versatile è conoscere tutte le fasi fondamentali della realizzazione di un video e della produzione cinematografica.

Se conosci già queste fasi e le regole tecniche e del linguaggio audiovisivo allora puoi decidere di specializzarti in una sola tipologia di video oppure cercare di saperti muovere su più fronti.

Saprai già che la video-intervista è una delle tipologie più usate che ci permette di raccontare una storia attraverso l’uso della testimonianza. In passato abbiamo già visto quali sono le regole fondamentali per gestire al meglio una video-intervista (leggi l’articolo).

Questa volta approfondiamo questa tematica da un punto di vista prettamente tecnico legato al videomaking e al workflow migliore per realizzare un video realmente di valore.

Videomaking Mastery

Nel corso Videomaking Mastery di Fabrizio Rienzi viene dedicato un approfondimento esaustivo a parte, con lezioni pratiche che parlano di questo.

Se vuoi conoscere come si gira un’intervista professionale puoi subito accedere alla lezione gratuita (clicca qui)

Scopri di più sul corso Videomaking Mastery

Entra a far parte della nostra Academy

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Universal Music vs TikTok: il futuro della musica sui social

Universal Music vs TikTok: il futuro della musica sui social

Introduzione Il mondo della musica e dei social media si scontrano in una disputa che potrebbe cambiare il panorama dell'intrattenimento online e anche quello dei contenuti video. Universal Music Group (UMG), una delle più grandi etichette discografiche al mondo, ha...

Bella Baxter, l’anti-principessa che volevamo vedere al cinema

Bella Baxter, l’anti-principessa che volevamo vedere al cinema

Introduzione Se hai avuto la fortuna di goderti al cinema "Povere Creature" di Yorgos Lanthimos, la figura di Bella Baxter sicuramente ti avrà conquistato. Un anti-eroina o anti-principessa (a seconda dei punti di vista) che affronta sfide e ostacoli con...

Come combattere il fenomeno dello Stop Scrolling

Come combattere il fenomeno dello Stop Scrolling

Introduzione ai Video UGC Nell'era digitale in cui siamo immersi gli utenti sono costantemente bombardati da un flusso infinito di contenuti sui social media. Lo "stop scrolling", l'atto di fermarsi a scorrere sul feed, è diventato un fenomeno comune che presenta una...