Le componenti fondamentali del tuo computer

Scritto da Montalo

Scritto da Montalo

Agosto 21, 2020

 

Il montatore è un addetto all’elaborazione di immagini video che utilizza uno strumento per poter dare vita alle sue idee creative. Lo strumento in questione è il computer.

Sicuramente non è la scoperta del secolo che questo lavoro, come molti altri, dipenda interamente da questa macchina, tuttavia c’è una bella differenza tra un computer adibito ad un semplice lavoro di ufficio ed uno che invece si occupi di elaborare immagini video.

Il computer di un montatore deve essere molto più potente di quello di un operatore di banca, sopratutto ora che il 4K sta via via diventando uno standard e c’è sempre una maggior corsa all’immagine più bella e dettaglia, che porta con se di conseguenza un maggior numero di dati.

Per poter diventare dei bravi montatori è indispensabile conoscere in modo completo, gli strumenti che vengono utilizzati per svolgere il proprio lavoro.

Essere preparati quindi è obbligatorio, se vuoi che gli altri ti considerino come un professionista, mostrati preparato e professionale.

Il primo passo è cercare di capire da cosa è composto un computer, ossia quali sono gli elementi fondamentali che lo compongono. Vediamoli insieme.

Quest’argomento viene approfondito nel dettaglio sul corso Starter Pack Filmmaking della nostra Academy (Scopri di più)

 

La scheda madre è una scheda elettronica che contiene tutti i circuiti e i collegamenti di interfaccia tra tutte le altre parti di un computer che vengono alloggiati sopra di essa, inoltre si occupa non solo della trasmissioni di dati all’interno tra le varie componenti ma anche del trasferimento di informazioni verso le periferiche interne ed esterne.

Per periferica si intende ogni dispositivo che viene collegato ad un computer, alcune inviano dati al computer (es. la tastiera e il mouse), altre le ricevono (es. il monitor).

CPU è un microprocessore che ha il compito di coordinare tutte le altre componenti hardware e di gestire la maggior parte delle operazioni svolte dal computer stesso. Per questa ragione è considerato il “il cervello” dell’intera macchina.

Una variabile molto importante per valutare le prestazione di un processore è la velocità di clock, ossia un valore espresso in Hertz (Hz)  che determina la rapidità con la quale viene svolto un ciclo “di lavoro”.

La CPU riceve le istruzioni dalla memoria central, capisce quali operazioni deve svolgere, le esegue e infine scrive i risultati di questa serie di operazioni in un apposite registro. Più questi passaggi vengono eseguiti velocemente più il valore in Hertz sarà alto.

 

La GPU è un altro componente fondamentale nella struttura di un computer adatto al mondo dell’audiovisivo. La scheda grafica è un coprocessore, si tratta quindi di un vero e proprio processore alternative la cui capacità di calcolo viene messa in campo quando si eseguono dei lavori a partire da immagini video

 

Ti interessa quest’argomento?

Scopri di più nel corso Starter Pack Filmmaking dell’Academy di Montalo (clicca qui)

Sound Design con Premiere: TEORIA E PRATICA

Sound Design con Premiere: TEORIA E PRATICA  Nel video di oggi ti parlo di Sound Design con...

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutiliIl Black Friday è ormai alle porte (scopri le...

Paper Transition su Premiere Pro

Paper Transition su Premiere ProNel video ti oggi ti insegno le Paper Transition ( Paper Cut...

Il tuo film indipendente al cinema: 9 consigli pratici

Il tuo film indipendente al cinema: 9 consigli praticiNon giriamoci intorno: il sogno di tutti i...

Premiere Pro 2022: tutte le novità

Premiere Pro 2022: tutte le novitàPremiere Pro 2022 è arrivato. Adobe ha presentato qualche giorno...

Slowmotion con Premiere Pro: tutti i segreti

Slowmotion con Premiere Pro: tutti i segretiQual è il modo migliore gestire e realizzare uno...

Come tagliare i video su Premiere Pro

Come tagliare i video su Premiere ProQual è il modo migliore per tagliare un video su Premiere...

Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro

Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro   Se montate video almeno una volta...

Come girare un video con il proprio smartphone

Come girare un video con il proprio smartphoneUn video oggi può essere realizzato in molti modi...

Come creare una composizione su After Effects

Come creare una composizione su After Effects   Nel mondo dell’audiovisivo la motion graphics...

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo È passato mezzo secolo da quando, il 19 dicembre del 1971, arrivava nelle sale americane Arancia Meccanica, capolavoro di Stanley Kubrick pietra miliare della storia del cinema. Proprio per festeggiare al meglio il 50°...

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparloNel mondo ci sono milioni di persone che ogni giorno scommettono sul proprio talento e riescono a vivere delle proprie passioni. Sono dei sognatori, dei creativi, delle persone che si emozionano raccontando storie, producendo...

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutiliIl Black Friday è ormai alle porte (scopri le nostre promozioni) e moltissimi creator sono pronti a mettere mano al portafoglio. Il rischio di acquistare materiale e attrezzatura inutile è grande quindi fai molta...