Le componenti fondamentali del tuo computer

Scritto da Montalo

Scritto da Montalo

Agosto 21, 2020

 

Il montatore è un addetto all’elaborazione di immagini video che utilizza uno strumento per poter dare vita alle sue idee creative. Lo strumento in questione è il computer.

Sicuramente non è la scoperta del secolo che questo lavoro, come molti altri, dipenda interamente da questa macchina, tuttavia c’è una bella differenza tra un computer adibito ad un semplice lavoro di ufficio ed uno che invece si occupi di elaborare immagini video.

Il computer di un montatore deve essere molto più potente di quello di un operatore di banca, sopratutto ora che il 4K sta via via diventando uno standard e c’è sempre una maggior corsa all’immagine più bella e dettaglia, che porta con se di conseguenza un maggior numero di dati.

Per poter diventare dei bravi montatori è indispensabile conoscere in modo completo, gli strumenti che vengono utilizzati per svolgere il proprio lavoro.

Essere preparati quindi è obbligatorio, se vuoi che gli altri ti considerino come un professionista, mostrati preparato e professionale.

Il primo passo è cercare di capire da cosa è composto un computer, ossia quali sono gli elementi fondamentali che lo compongono. Vediamoli insieme.

Quest’argomento viene approfondito nel dettaglio sul corso Starter Pack Filmmaking della nostra Academy (Scopri di più)

 

La scheda madre è una scheda elettronica che contiene tutti i circuiti e i collegamenti di interfaccia tra tutte le altre parti di un computer che vengono alloggiati sopra di essa, inoltre si occupa non solo della trasmissioni di dati all’interno tra le varie componenti ma anche del trasferimento di informazioni verso le periferiche interne ed esterne.

Per periferica si intende ogni dispositivo che viene collegato ad un computer, alcune inviano dati al computer (es. la tastiera e il mouse), altre le ricevono (es. il monitor).

CPU è un microprocessore che ha il compito di coordinare tutte le altre componenti hardware e di gestire la maggior parte delle operazioni svolte dal computer stesso. Per questa ragione è considerato il “il cervello” dell’intera macchina.

Una variabile molto importante per valutare le prestazione di un processore è la velocità di clock, ossia un valore espresso in Hertz (Hz)  che determina la rapidità con la quale viene svolto un ciclo “di lavoro”.

La CPU riceve le istruzioni dalla memoria central, capisce quali operazioni deve svolgere, le esegue e infine scrive i risultati di questa serie di operazioni in un apposite registro. Più questi passaggi vengono eseguiti velocemente più il valore in Hertz sarà alto.

 

La GPU è un altro componente fondamentale nella struttura di un computer adatto al mondo dell’audiovisivo. La scheda grafica è un coprocessore, si tratta quindi di un vero e proprio processore alternative la cui capacità di calcolo viene messa in campo quando si eseguono dei lavori a partire da immagini video

 

Ti interessa quest’argomento?

Scopri di più nel corso Starter Pack Filmmaking dell’Academy di Montalo (clicca qui)

I migliori plug-in gratuiti per After Effects

I migliori plug-in gratuiti per After Effects   Nel tutorial di questa settimana ci...

Come realizzare un Corporate Video

Come realizzare un Corporate Video   Nel tutorial di questa settimana con Gianmarco Capri...

Come far comunicare Premier Pro e After Effects: il Dynamic link

Come far comunicare Premiere Pro ed After effects: il dynamic link   Nel tutorial di questa...

Come creare un progetto su After Effects

Come creare un progetto su After Effects Parliamo di motion graphics e lo facciamo con Giuseppe...

Come installare After Effects in pochi minuti

Come installare After Effects in pochi minuti Chiunque voglia approcciarsi alla motion graphics in...

Gli 8 consigli per essere un vero video editor

Gli 8 consigli per essere un vero video editorDopo aver visto Perchè scegliere Premiere come...

Come gestire la color correction su Premiere

Come gestire la color correction su PremiereDopo aver visto Perchè scegliere Premiere come...

Come gestire i proxy su Premiere

Come gestire i proxy su PremiereDopo aver visto Perchè scegliere Premiere come programma di...

Come gestire i nodi DaVinci Resolve

Come gestire i nodi su DaVinci ResolveDopo aver visto Perchè scegliere Premiere come programma di...

Tutorial: Essential Graphics su Premiere

Tutorial: Essential Graphics su PremiereDopo aver visto Perchè scegliere Premiere come programma...

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Flashback e Flash forward: come viaggiare nel tempo

Flashback e Flash forward: come viaggiare nel tempo

Flashback e Flash forward: come viaggiare nel tempo  Cosa caratterizza e distingue il flashback e il flash forward? Il tempo è una variabile fondamentale per tutti coloro che realizzano il proprio film/video. Con il tempo possiamo giocare, prendere in giro e...

Il fattore di crop: perché è importante calcolarlo

Il fattore di crop: perché è importante calcolarlo

Il fattore di crop: perché è importante calcolarloA cosa ci si riferisce quando si parla di fattore di crop? Abbiamo già detto più volte nei nostri articoli che, chi lavora in questo ambito, deve sapersi muovere con i giusti termini. Purtroppo al terminologia è...