Coronavirus non risparmia la rete: Netflix abbassa la qualità dello streaming
I disagi creati dalla pandemia globale del Covid-19 non risparmiano neanche Internet. Negli ultimi giorni la rete, soprattutto in Italia, ha mostrato le sue debolezze: TIM, Vodafone ma anche gli altri operatori in molte zone vanno lenti e a singhiozzo. Nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare non è da escludere che possano essere effettuate altre riduzioni di banda per i servizi internet non essenziali.
Reed Hastings, amministratore delegato Netflix, e il commissario europeo Thierry Breton hanno discusso sulla possibilità di ridurre la definizione dei contenuti. All’inizio si parlava di togliere l’HD, ma la decisione presa da Netflix sembra essere un taglio del 25% del bitrate medio. Secondo la Reuter la decisione è presa e entrerà in vigore a breve, ma solo in Europa.
Un calo del 25% del bitrate potrebbe anche portare ad una riduzione della risoluzione dei video, per evitare che l’effetto della compressione sia evidente a schermo: si potrebbe perdere l’HD passando ad una risoluzione intermedia.

Sembra ormai ufficiale che Netflix alla fine è venuta incontro alle richieste dell’Unione Europea ovvero di decongestionare il traffico dati. Un invito avanzato dal commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton al ceo di Netflix, Reed Hastings nel corso di un incontro.
«A seguito delle conversazioni tra il commissario Thierry Breton e Reed Hastings e date le criticità straordinarie generate dal coronavirus, Netflix – dichiara un portavoce della piattaforma on demand, come riportato da Il Sole 24 ore – ha deciso di ridurre il bitrate sui flussi di streaming in Europa per 30 giorni. Stimiamo che questo ridurrà il traffico legato a Netflix sui network europei di circa il 25% continuando al contempo ad assicurare un servizio di qualità ai nostri clienti».
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Partita IVA da Videomaker/Filmmaker: 5 consigli
5 consigli se stai per aprire P.IVA Il grande giorno è arrivato: stai per aprire P. IVA da professionista. Fermati! Ne avrai sentite tante ed è per questo motivo che oggi vogliamo darti dei consigli realmente utili per te che sei un videomaker/filmmaker/creativo. Nel...
Produzione Video: come raccontare un Evento
L’importanza dei Video per un Evento Quante volte vi capita di dover realizzare un prodotto video in grado di sintetizzare per immagini le emozioni vissute ad un evento. E’ una grossa responsabilità in quanto le immagini che andremo a realizzare dovranno essere in...
Da 0 a Professionista: Puntata 1
Il nuovo format di Gianmarco Capri Come si diventa professionisti partendo da zero? A questa domanda cercheremo di rispondere incontrando creativi attivi nel campo dell'audiovisivo, della fotografia e della content creation. Puntata 1: Fotografia Sapete qual è la...