Le 5 regole per realizzare un Corporate Video

Scritto da Montalo

Febbraio 20, 2020

Sesto appuntamento sulle tipologie video e, dopo gli After Movie, i Music Video, i Video Social Advertising ,i Travel Video e i Fashion Film, questa settimana parliamo dei Corporate Video.

Innanzitutto cosa si intende per Corporate Video?

Il Corporate è una tipologia di video che permette ad aziende, associazioni, realtà sportive, media, persone e gruppi d’interesse di poter raccontare delle proprie attività promuovendo il proprio operato.

Si costruisce partendo da una storia per arrivare a creare una vera e propria identità collettiva sia essa aziendale che di altro tipo. 

Ci sono tanti modi differenti di realizzare un Corporate ma sono almeno 5 le regole che bisogna seguire per produrre un video che generi realmente valore.

1. Racconta una storia

Come prima cosa è fondamentale che tu sappia strutturare un percorso narrativo che prende spunto dalla fiaba, dalla potenza di una storia che proceda per conquiste e rivelazioni.

In tutte le favole abbiamo nemici o amici che distraggono o aiutano l’eroe a raggiungere la meta. 

In questo caso saper costruire una buona storia significa riuscire a restituire, attraverso il video, l’immagine della realtà (insieme ai suoi obiettivi comunicativi) che stai raccontando. Tutto attraverso le sfide, gli obiettivi, la quotidianità e la visione di un gruppo che ha la volontà di promuoversi.

 

2. Acquisisci le giuste informazioni

Prima di poter scrivere, raccontare e filmare dovrai acquisire una serie di informazioni sull’azienda/associazione/gruppo … per il quale stai realizzando il Corporate.

Dovrai conoscere la storia, dalla nascita al suo sviluppo contemporaneo, e gli obiettivi raggiunti e ancora da raggiungere.

Solo così riuscirai a seguire le 10 fasi fondamentali che ti porteranno a realizzare il tuo video finale.

3. Scegli della buona musica

La scelte delle musiche è fondamentale per realizzare un prodotto che sappia attirare l’attenzione dell’utente/spettatore/cliente/investitore e dare un ritmo dinamico e veloce al tuo Corporate, oltre che emozionare.

 

4. Versatilità nello stile di montaggio

Ogni corporate, a seconda della realtà che sta raccontando, avrà uno stile di montaggio differente. In un corporate di un’azienda vinicola si avrà bisogno di un editing differente rispetto ad una società che produce capi di moda.

Sapersi muovere tra le varie possibilità è importante soprattutto quando in uno stesso Corporate ci sono cambi di atmosfere e informazioni da veicolare. 

5. Quasi necessario l’uso di grafiche e della motion graphics

In quasi tutti i Corporate Video è presente un uso frequente di grafiche, tabelle, dati statistici e infografiche che aiutano a comunicare dati, numeri o risultati ottenuti dal brand per il quale si sta realizzando il video.

Ecco perchè è bene avere una conoscenza approfondita della motion graphics e delle possibilità creative e stilistiche da poter utilizzare nella finalizzazione del video.

ISCRIVITI al corso STARTER PACK FILMMAKING per realizzare prodotti professionali e conoscere ogni fase della realizzazione di un video

 

 Tutto chiaro?

Nelle prossime settimane approfondiremo nel dettaglio alcuni di questi aspetti!

Se hai dei dubbi non esitare a scriverci!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Il segreto dei Mist Filter Dimmi la verità: hai voglia di realizzare video realmente cinematografici? Se la risposta è sì oggi ho un piccolo segreto da svelarti! Hai mai sentito parlare dei Mist Filter? In italiano filtro diffusore, è la chiave per dei video dal look...

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante parlando di un effetto in particolare: il camera shake. Vedremo come creare il camera shake nel modo più veloce e professionale possibile. Meglio usare After effects o...

Come trasformare Casa in un set per Video

Come trasformare Casa in un set per Video

Trasformo Casa per i miei Video Se sei un Video Creator ti sarà capitato spesso di girare video in casa e di pensare: ora come faccio a creare un set migliore nella mia cameretta? Per quanto possa essere difficile da pensare è realmente possibile con poco. Ed è per...