COLOR: DaVinci v.s. Premiere
Una vera e propria sfida!
Metteremo a confronto i due software per quanto riguarda la Color Correction.
Va fatta però una premessa importante: Premiere parte svantaggiato perché è un software nato per il montaggio, mentre Resolve per la Color.
Nonostante questo ha cercato di recuperare gap inserendo nuovo funzioni per competere con quello il software riconosciuto da tutti come leader di mercato.
Iniziamo la sfida!

Gestione strumenti principali ( wheel, curves, color curves, HSL): Sicuramente Resolve ha dei controlli molto precisi che permettono di lavorare sul segnale in parecchio specifico, diamo fiducia a Premiere che ha fatto grandi sforzi per colmare la distanza che lo separava da Resolve, inserendo alcuni controlli nuovi come le Color curves.

Necessità di una color rapida: non è sempre necessaria una color profonda e ricercata, alle volte in alcune situazioni si deve semplicemente dare una leggera sistemata alla clip.
Se poi queste sono girate tutte con la stessa condizione di luce la situazione è ancora più semplice. Premiere in questi casi permette di muoversi molto rapidamente.

Necessita di una color precisa: nei casi in cui bisogna fare una lavorazione precisa di color correction e shot matching, magari un grading Resolve non ha rivali. Gli strumenti che offre ai suoi utenti sono incredibili e la precisione con cui si riesce ad operare è superiore.

Power Window: la gestione delle maschere, che all’interno di Resolve vengono definite Power Window: è rapida, intuitiva, precisa inoltre queste finestre possono essere tranquillamente usate in sinergia con altri tool. Da questo punto di vista Premiere non riesce a competere.

Gestione del RAW: Anche in questo caso Resolve non ha rivali, digerisce praticamente tutti i formati raw senza problemi e ne permette la gestione in modo veramente preciso.

Gestione delle referece: si sa le reference sono fondamentali e Resolve le gestisce egregiamente. Anche in questo caso però voglio sottolineare l’impegno di Premiere che, per quanto non abbia un sistema di Still elaborato come quello del software di Blackmagic, ha implementato anche questo aspetto per cercare di effettuare con nuovi delle color più precise.
Scopri di più su tutti i corsi dell’Academy di Montalo (qui)

Vince senza troppi problemi DaVinci Resolve !
Facci sapere se anche tu sei d’accordo!
Scrivicelo nei commenti
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Partita IVA da Videomaker/Filmmaker: 5 consigli
5 consigli se stai per aprire P.IVA Il grande giorno è arrivato: stai per aprire P. IVA da professionista. Fermati! Ne avrai sentite tante ed è per questo motivo che oggi vogliamo darti dei consigli realmente utili per te che sei un videomaker/filmmaker/creativo. Nel...
Produzione Video: come raccontare un Evento
L’importanza dei Video per un Evento Quante volte vi capita di dover realizzare un prodotto video in grado di sintetizzare per immagini le emozioni vissute ad un evento. E’ una grossa responsabilità in quanto le immagini che andremo a realizzare dovranno essere in...
Da 0 a Professionista: Puntata 1
Il nuovo format di Gianmarco Capri Come si diventa professionisti partendo da zero? A questa domanda cercheremo di rispondere incontrando creativi attivi nel campo dell'audiovisivo, della fotografia e della content creation. Puntata 1: Fotografia Sapete qual è la...