Tutte le novità della versione 18 di DaVinci Resolve

Nelle scorse settimane è stata rilasciata la versione 18 di DaVinci Resolve. BlackMagic ha comunicato quelle che sono le novità più importanti di quest’ultimo aggiornamento.

Tra queste troviamo un aggiornamento sulla collaborazione remota con flussi di lavoro con la Blackmagic Cloud, il nuovo Blackmagic Proxy Generator, Resolve FX tra cui Ultra Beauty, 3D Depth Map, sottotitolaggio avanzato, Paint con accelerazione GPU e playback dei template di titoli in tempo reale su Fusion.

La versione 18 è disponibile sul sito di BlackMagic (qui). Vediamo nel dettaglio le maggiori novità che devi assolutamente scoprire.

Blackmagic Cloud

DaVinci Resolve 18 è compatibile con Blackmagic Cloud dandoti la possibilità di mantenere le librerie dei tuoi progetti su DaVinci Resolve Project Server nel cloud. Condividi i progetti e collabora con editor, coloriste, artiste VFX e ingegneri del suono allo stesso progetto contemporaneamente da qualsiasi parte del mondo.

Blackmagic Proxy Generator

Il nuovo Blackmagic Proxy Generator crea e gestisce automaticamente i proxy dei file originali della camera. Tutti i file vengono convertiti in proxy H.264, H.265 o ProRes per accelerare i flussi di lavoro di montaggio. I proxy si possono estrarre in una cartella distinta per lavorare offline.

Workflow di proxy semplificato

Passa dai filmati originali ai proxy con un clic. DaVinci Resolve individua l’albero di file in cui si trovano i proxy di Blackmagic Proxy Generator e li riconnette ai file sorgente della camera nel Media Pool. Usa i proxy per il montaggio e poi riconnettili ai file originali per il color grading.

Gestione multimediale intelligente

DaVinci Resolve 18 offre un sistema intelligente di gestione multimediale che ti permette di connettere velocemente il materiale ai tuoi percorsi di file quando collabori a un progetto. Non c’è più bisogno di riconnettere o cercare manualmente le risorse se lavori in remoto. Dedica il tuo tempo alla creatività invece di perderlo amministrando i file.

Librerie di progetto ottimizzate

Le funzionalità di collaborazione sono nettamente superiori quando utilizzi una rete privata sicura. Lavorando a una libreria di progetto condivisa remota, ricevi all’istante gli aggiornamenti sulle modifiche al montaggio e al colore. Le decisioni creative si possono prendere in tempo reale di pari passo alle modifiche.

Monitoraggio remoto in streaming

Il viewer e il display di DaVinci Resolve Studio si possono vedere in streaming dal vivo sul monitor di un computer remoto o sul monitor di grading tramite DeckLink ovunque al mondo. L’immagine a bassissima latenza e ad alta qualità è ideale per il montaggio e il color grading remoti perché il riscontro delle modifiche è istantaneo.

Object Mask intuitiva

Situata nella palette Magic Mask, la nuova Object Mask è in grado di riconoscere e tracciare il movimento di migliaia di oggetti distinti. DaVinci Neural Network isola intuitivamente animali, veicoli, persone, cibo e innumerevoli altri elementi per fare correzioni colore secondarie avanzate e applicare effetti.

Depth Map automatico

Il nuovo effetto Depth Map genera all’istante un matte di profondità 3D della scena per correggere lo sfondo e il primo piano separatamente e con rapidità. Puoi enfatizzare l’azione in primo piano, mettere in risalto i soggetti di un’intervista o dare un po’ di atmosfera allo sfondo.

Tracciamento di superfici mutevoli

Applica grafiche sulle superfici che cambiano forma o prospettiva radicalmente, ad esempio magliette e bandiere, o persino il profilo dei volti. Il reticolo personalizzabile del tracker segue il movimento delle superfici strutturate. Applica grafiche, inserisci tatuaggi e copri i loghi con questo potente sistema di tracciamento!

Resolve FX Beauty aggiornato

Ultra Beauty offre un maggior grado di controllo durante i ritocchi di bellezza. Sviluppato insieme a coloristi professionisti, questo strumento agisce sulle imperfezioni levigando la pelle e recuperando i dettagli per produrre risultati naturali che avvalorano il soggetto.

Sottotitolaggio avanzato

Il sistema di sottotitolaggio è stato ampliato per accettare testo TTML e XML, nonché sottotitoli integrati MXF/IMF. Leggi e importa i sottotitoli dall’archivio multimediale, crea regioni per consentire sottotitoli simultanei all’interno della stessa traccia, e imposta predefiniti e posizione del testo per ogni personaggio.

Transizioni Shape, Iris e Wipe invertite

Le transizioni nelle categorie Shape, Iris e Wipe della Effects Library ora hanno una casella di spunta per cambiarne facilmente la direzione. Così facendo puoi approfittare di una maggiore flessibilità e libertà creativa quando scegli questo tipo di transizioni.

Multicamera con 25 angoli

Il viewer multicamera ora include l’opzione 5×5 per visualizzare 25 angoli di una clip multicamera tutti insieme. Ideale per i vasti progetti multicamera, questa configurazione consente di vedere, tagliare e alternare gli angoli molto più facilmente invece di spostarti tra le pagine.

Marcatori di capitolo YouTube e QuickTime

Se esporti nei formati QuickTime o carichi direttamente su YouTube puoi creare automaticamente i marcatori di capitolo da un set di marcatori colorati della timeline. Chi guarda il video potrà raggiungere subito la sezione desiderata. Basta solo aggiungere e dare un nome ai marcatori nella timeline.

 

Scopri tutte le altre novità della versione 18 di DaVinci Resolve (qui) 

 

Cerchi un corso su DaVinci Resolve? 

Scopri di più sul corso interattivo DaVinci Resolve Mastery (qui)

Come girare Video Cinematografici al Tramonto

Come sfruttare la Golden Hour Vuoi girare video cinematografici? Perfetto, gira al tramonto. La...

Come usare Filtri ND per i tuoi Video cinematografici

Perchè è importante utilizzare i Filtri ND per i tuoi Video A cosa ci si riferisce quando si parla...

Come montare Video in automatico

Montare Video in automatico con Premiere Pro Io ti conosco: il tuo sogno è sederti davanti al...

Come avere una voce perfetta con Premiere Pro

Gestire una voce su un video con Premiere Pro Quante volte ti sarà capitato di riascoltare l’audio...

Transizioni Ep.6: Picture Transition con Premiere Pro

Come creare la Picture Rip Paper Transition con Premiere Pro Hai mai sentito parlare della Picture...

Musica per Video: 2 tecniche che devi conoscere

L'enable remix e l'echo reverb effect per la Musica dei tuoi Video Sai benissimo quanto sia...

8 soluzioni per superare problemi di Export

Come superare i problemi con l'Export del tuo video Stai terminando la lavorazione del tuo video e...

Come parlare in camera: 5 consigli pratici

Parlare in camera: come superare il blocco iniziale Parlare in camera? Che strano! Se anche solo...

Easy split screen con Premiere 2022

Come realizzare un'easy split screen con Premiere Pro 2022 Lo split screen fa parte di quelle...

Transizioni Ep.5: Whip Slide Transition

Whip Slide Transition con After Effects 2022 Hai mai sentito parlare della Whip Slip Transition?...

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Come girare Video Cinematografici al Tramonto

Come girare Video Cinematografici al Tramonto

Come sfruttare la Golden Hour Vuoi girare video cinematografici? Perfetto, gira al tramonto. La famosa "Golden Hour" no?! Uno dei termini più abusati della storia. Ormai lo sanno pure i sassi che col tramonto, anche un video fatto al volo con il telefono diventa...

Netflix inaugura la sede a Roma e annuncia le prossime novità

Netflix inaugura la sede a Roma e annuncia le prossime novità

Netflix Italia arriva a Roma La scorsa settimana Netflix ha ufflicialmente inaugurato la sede a Roma vicino all’ambasciata americana. In occasione dell’inaugurazione della sede italiana sono state presentate le nuove produzioni. Che sarebbe arrivata in Italia lo...

Come usare Filtri ND per i tuoi Video cinematografici

Come usare Filtri ND per i tuoi Video cinematografici

Perchè è importante utilizzare i Filtri ND per i tuoi Video A cosa ci si riferisce quando si parla di filtri ND? Il mestiere del videomaker, a dispetto di quanto si possa pensare, non si limita a registrare immagini ma ha bisogno di un preparazione adeguata, a meno...