Il mondo della produzione video e cinematografica è costituito da terminologie che permettono ai professionisti di “parlare la stessa lingua”. Abbiamo già in precedenza visto quanto sia importante conoscere il linguaggio cinematografico e tutte le nozioni base per approcciarsi a questo fantastico mondo.
Inoltre abbiamo già approfondito diversi aspetti riguardo alla differenza tra filmmaker e videomaker ed il perché non è giusto utilizzarli come sinonimi (leggi l’articolo).
Questa settimana abbiamo pensato di parlare di altre due professioni che spesso vengono confuse tra loro, quella dell’art director e del direttore creativo. Cosa differenzia e contraddistingue queste due attività?
Vediamolo insieme.

Quando si parla di produzione video ormai bisogna prendere in considerazione più settori e non solo quello cinematografico. Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione dei creativi digitali e saprai senz’altro quanto ormai il video sia al centro di ogni attività promozionale. E se prendiamo in riferimento il settore pubblicitario viene da se ribadire il ruolo centrale della produzione di contenuti video.
Direttore creativo: cosa, come e perchè
Il Direttore Creativo in linea generale è colui che stabilisce l’identità visiva di un’azienda. Viene incaricato di sviluppare proposte che sappiano soddisfare le esigenze e gli obiettivi stabiliti dai clienti e dal loro team di marketing.
Il Direttore Creativo ha tra i suoi compiti quello di supervisionare il lavoro del team creativo (Produzione Video, Fotografi, Graphic Designer, Copywriter ecc…).
Il suo ruolo è fondamentale soprattutto perché deve essere in grado di interpretare le esigenze e le particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio. Ecco perché al direttore Creativo è richiesta un’ottima conoscenza ed esperienza per quanto concerne l’intera fase del processo creativo in continuo confronto con il team di Marketing e per quanto concerne la Comunicazione, la Pubblicità e le vendite.
Sintetizzando è colui che dirige l’intero processo creativo ed è una figura che si trova soprattutto in settori come quello della Pubblicità, Graphic Design, Moda, Media o Intrattenimento.

Art Director: cosa, come e perchè
Se invece facciamo riferimento alla professione di Art Director possiamo in generale considerarlo come un professionista che si occupa principalmente della parte visiva di un’azienda (dal sito internet a ogni elemento informativo o pubblicitario legato al settore della comunicazione).
L’art director solitamente trova maggior impiego in settori come advertising, editoria, agenzie pubblicitarie, giornali, media e riviste e deve essere in grado di supervisionare artwork, fotografie, campagne pubblicitarie testuali, video e grafiche creando visual concept e coordinandosi con figure complementari come editor, copywriter, photo editor e produzione video. Un lavoro tutt’altro che semplice.
È per questo motivo che il suo principale requisito è sicuramente la creatività. Deve essere in grado di cogliere le tante sfaccettature della società e di saperne interpretare esigenze e desideri.
In questo è molto importante che un Art Director abbia esperienza nel campo dell’arte, del disegno, della fotografia, graphic design , videomaking, video editing e programmi di elaborazione grafica.
Tutto chiaro?
Se hai dubbi faccelo sapere nei commenti!
È facile confondere la terminologia. Ecco perché gli articoli Le 4 fasi classiche della produzione cinematografica e Le 10 fasi fondamentali per realizzare un video ti possono aiutare a comprendere meglio.
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Partita IVA da Videomaker/Filmmaker: 5 consigli
5 consigli se stai per aprire P.IVA Il grande giorno è arrivato: stai per aprire P. IVA da professionista. Fermati! Ne avrai sentite tante ed è per questo motivo che oggi vogliamo darti dei consigli realmente utili per te che sei un videomaker/filmmaker/creativo. Nel...
Produzione Video: come raccontare un Evento
L’importanza dei Video per un Evento Quante volte vi capita di dover realizzare un prodotto video in grado di sintetizzare per immagini le emozioni vissute ad un evento. E’ una grossa responsabilità in quanto le immagini che andremo a realizzare dovranno essere in...
Da 0 a Professionista: Puntata 1
Il nuovo format di Gianmarco Capri Come si diventa professionisti partendo da zero? A questa domanda cercheremo di rispondere incontrando creativi attivi nel campo dell'audiovisivo, della fotografia e della content creation. Puntata 1: Fotografia Sapete qual è la...