I documentari su Maradona che non puoi assolutamente perderti

Scritto da Montalo

Novembre 26, 2020

Il mondo del calcio e non solo è in lutto per la scomparsa del “Dio” del pallone, Diego Armando Maradona che ieri si è spento a causa di un arresto cardiaco. Una notizia che in pochi minuti ha fatto il giro del mondo e scatenato sui social la tristezza e parole di omaggio da capi di stato, sportivi, tifosi e di tutte le persone che hanno sognato vedendo giocare l’argentino.

Una morte a soli 60 anni che segna la fine di un’epoca e rende ancora più amaro questo 2020.

Ecco perché oggi vogliamo segnalarvi quali sono a nostro avviso i 2 migliori documentari su Maradona. Tra i due è impossibile scegliere perché entrambi meritano di essere visti.

Ecco quali sono e se non hai avuto modo di vederli fallo il prima possibile.

MARADONA BY KUSTURICA (2008)

Il regista bosniaco Emir Kusturica, porta sul grande schermo la vita di un grande campione. In un avvincente documentario racconta la vita, sportiva e non, di Diego Armando Maradona, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. La storia di un uomo che è entrato nell’olimpo dello sport e nell’inferno della vita.

Perché vederlo secondo noi
Un film in grado di raccontare l’icona Maradona da più punti di vista, non solo da quello sportivo. Girato e strutturato in maniera profonda e spontanea che ci fa conoscere meglio anche il Maradona uomo.

DIEGO ARMANDO MARADONA (2019) di Asif Kapadia

Carriera, trionfi, vizi e caduta di Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, arrivato dal Barcellona al Napoli il 5 luglio 1984. I sei anni che Maradona passerà in Italia lo trasformeranno in una figura leggendaria, inarrestabile sul campo (dove vincerà due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, oltre naturalmente la Coppa del mondo in Messico nel 1986), idolatrato da un popolo, distrutto dai legami con la camorra e dalla dipendenza dalla cocaina. Il film ne segue la parabola di ascesa e caduta, celebrando sia il mito intramontabile sia l’uomo controverso.

Perché vederlo secondo noi
Un film di archivio costruito magistralmente dal premio Oscar Asif Kapadia che si conferma essere ancora una volta il re dei film d’archivio. Nessuna intervista in camera, solo materiale d’archivio la maggior parte del quale inedito.

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo È passato mezzo secolo da quando, il 19 dicembre del 1971, arrivava nelle sale americane Arancia Meccanica, capolavoro di Stanley Kubrick pietra miliare della storia del cinema. Proprio per festeggiare al meglio il 50°...

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparloNel mondo ci sono milioni di persone che ogni giorno scommettono sul proprio talento e riescono a vivere delle proprie passioni. Sono dei sognatori, dei creativi, delle persone che si emozionano raccontando storie, producendo...

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutiliIl Black Friday è ormai alle porte (scopri le nostre promozioni) e moltissimi creator sono pronti a mettere mano al portafoglio. Il rischio di acquistare materiale e attrezzatura inutile è grande quindi fai molta...