I 2 migliori documentari su Maradona

Il mondo del calcio e non solo è in lutto per la scomparsa del “Dio” del pallone, Diego Armando Maradona che ieri si è spento a causa di un arresto cardiaco. Una notizia che in pochi minuti ha fatto il giro del mondo e scatenato sui social la tristezza e parole di omaggio da capi di stato, sportivi, tifosi e di tutte le persone che hanno sognato vedendo giocare l’argentino.

Una morte a soli 60 anni che segna la fine di un’epoca e rende ancora più amaro questo 2020.

Ecco perché oggi vogliamo segnalarvi quali sono a nostro avviso i 2 migliori documentari su Maradona. Tra i due è impossibile scegliere perché entrambi meritano di essere visti.

Ecco quali sono e se non hai avuto modo di vederli fallo il prima possibile.

MARADONA BY KUSTURICA (2008)

Il regista bosniaco Emir Kusturica, porta sul grande schermo la vita di un grande campione. In un avvincente documentario racconta la vita, sportiva e non, di Diego Armando Maradona, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. La storia di un uomo che è entrato nell’olimpo dello sport e nell’inferno della vita.

Perché vederlo secondo noi:

Un film in grado di raccontare l’icona Maradona da più punti di vista, non solo da quello sportivo. Girato e strutturato in maniera profonda e spontanea che ci fa conoscere meglio anche il Maradona uomo.

DIEGO ARMANDO MARADONA (2019) di Asif Kapadia

Carriera, trionfi, vizi e caduta di Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, arrivato dal Barcellona al Napoli il 5 luglio 1984. I sei anni che Maradona passerà in Italia lo trasformeranno in una figura leggendaria, inarrestabile sul campo (dove vincerà due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, oltre naturalmente la Coppa del mondo in Messico nel 1986), idolatrato da un popolo, distrutto dai legami con la camorra e dalla dipendenza dalla cocaina. Il film ne segue la parabola di ascesa e caduta, celebrando sia il mito intramontabile sia l’uomo controverso.

Perché vederlo secondo noi:

Un film di archivio costruito magistralmente dal premio Oscar Asif Kapadia che si conferma essere ancora una volta il re dei film d’archivio. Nessuna intervista in camera, solo materiale d’archivio la maggior parte del quale inedito.

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Universal Music vs TikTok: il futuro della musica sui social

Universal Music vs TikTok: il futuro della musica sui social

Introduzione Il mondo della musica e dei social media si scontrano in una disputa che potrebbe cambiare il panorama dell'intrattenimento online e anche quello dei contenuti video. Universal Music Group (UMG), una delle più grandi etichette discografiche al mondo, ha...

Bella Baxter, l’anti-principessa che volevamo vedere al cinema

Bella Baxter, l’anti-principessa che volevamo vedere al cinema

Introduzione Se hai avuto la fortuna di goderti al cinema "Povere Creature" di Yorgos Lanthimos, la figura di Bella Baxter sicuramente ti avrà conquistato. Un anti-eroina o anti-principessa (a seconda dei punti di vista) che affronta sfide e ostacoli con...

Come combattere il fenomeno dello Stop Scrolling

Come combattere il fenomeno dello Stop Scrolling

Introduzione ai Video UGC Nell'era digitale in cui siamo immersi gli utenti sono costantemente bombardati da un flusso infinito di contenuti sui social media. Lo "stop scrolling", l'atto di fermarsi a scorrere sul feed, è diventato un fenomeno comune che presenta una...