È giusto utilizzarle i termini Filmmaker e Videomaker come sinonimi?
Il mondo della produzione video e cinematografica è costituito da terminologie che permettono ai professionisti di “parlare la stessa lingua”. Abbiamo già in precedenza visto quanto sia importante conoscere il linguaggio cinematografico e tutte le nozioni base per approcciarsi a questo fantastico mondo.
Il termine Filmmaker e Videomaker spesso vengono utilizzati come sinonimi.
E’ un errore, vediamo il perché.
Chi è il Filmmaker?
Se traduciamo il termine “colui che che fa film”, è facile comprendere che si tratta dell’autore dell’opera, di colui che segue interamente tutte le fasi di lavorazione di un film. L’accezione originale infatti è quella di “regista cinematografico”. In quanto tale è chiaro che il film maker realizza film oltre a lavorare a produzioni video (spot, corporate, music video …).
Il Filmmaker è sempre a lavoro. È un direttore d’orchestra che ha piena responsabilità artistica sul film, dalla sceneggiatura alla finalizzazione.
Un lavoro sia di direzione che di revisione. In alcuni casi, soprattutto negli ultimi anni all’interno di produzioni indipendenti, si occupa di altre attività che possono essere la sceneggiatura, il montaggio, le riprese …
Chi è il Videomaker?
La traduzione di questo termine “colui che fa video” fà riflettere sulle differenze ed il perché non può essere considerato sinonimo di filmmaker. In questo caso infatti è una figura che cura l’intero processo della realizzazione di un video (script, produzione, montaggion, color …), un prodotto per impatto produttivo e minutaggio diverso da quello filmico.
Questo permette al videomaker di poter realmente curare tutta la realizzazione di un video, dallo script alla finalizzazione, cosa che sarebbe impossibile fare nella produzione di un film.
Molti Videomaker sono anche Filmmaker e tanti Film maker sono stati dei Video maker.
Questo è più che vero ma sono due professioni differenti se pur per molti aspetti analoghe. A mutare è l’impatto del prodotto finale.
Spesso si crea confusione anche tirano in mezzo professioni come l’operatore di camera (colui che realizza le immagini su direzione del direttore della fotografia ed il regista).
In questo caso ci si sbaglia altamente perché un’operatore di camera segue la direzione del regista su direttive del direttore della fotografia mentre un videomaker, che è allo stesso tempo regista e spesso anche D.o.p., realizza da solo e con qualche collaboratore le immagini del video, seguendo le proprie idee.
Nelle produzioni cinematografiche queste figure sono tutte presenti, mentre nelle produzioni video non sempre ci sono.
Perchè realizzare video è diventato fondamentale?
Mentre il mondo si adegua ai processi tecnologici e ai cambiamenti sociali, realizzare video in grado di comunicare emozioni, informazioni e punti di vista è diventata un’attività centrale.
Essere in grado di realizzare video professionali è diventato cruciale per tutti i settori.
Questa trasversalità si è trasformata in necessità sia per i creator che per moltissime altre figure professionali che operano su un mercato in continua evoluzione.
Per realizzare video infatti occorre non solo avere capacità creative e una sensibilità artistica tale da trasformare delle immagini in emozioni che sappiano catturare l’attenzione del nostro pubblico.
Serve molto altro: capacità tecniche, organizzative, problem solving, spirito critico e tanta ma tanta esperienza. Spesso è proprio quest’ultimo aspetto a rallentare il processo di crescita del singolo videomaker.
È facile confondere la terminologia.
Ecco perché gli articoli Le 4 fasi classiche della produzione cinematografica e Le 10 fasi fondamentali per realizzare un video ti possono aiutare a comprendere meglio.
Se vuoi conoscere ogni aspetto quest’argomento:
👉 iscriviti al corso Starter Pack Filmmaking realizzato dall’Accademy di Montalo.
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Come creare il Camera Shake per i tuoi Video
Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante parlando di un effetto in particolare: il camera shake. Vedremo come creare il camera shake nel modo più veloce e professionale possibile. Meglio usare After effects o...
Come trasformare Casa in un set per Video
Trasformo Casa per i miei Video Se sei un Video Creator ti sarà capitato spesso di girare video in casa e di pensare: ora come faccio a creare un set migliore nella mia cameretta? Per quanto possa essere difficile da pensare è realmente possibile con poco. Ed è per...
Google punta sui template video: è la fine?
Le novità annunciate al Google Live Marketing 2022 Ogni anno torna puntale l’evento Google Marketing Live, appuntamento in cui vengono annunciate le novità introdotte sul mercato. L’ultima edizione si è tenuta la scorsa settimana (24 maggio) ore 18:00 in Italia....