La sceneggiatura all’americana, all’italiana e alla francese
Il processo di lavorazione di un video segue varie fasi. Abbiamo visto quali sono quelle classiche e quali sono le dieci fasi fondamentali per realizzare un video. Molto dipende dalla tipologia di video che si vuole realizzare e di quale video si ha veramente bisogno.
Se guardiamo al processo di lavorazione cinematografia, la scrittura della sceneggiatura, attività chiave in fase di pre-produzione, è fondamentale per conoscere realmente il film che si andrà a realizzare. Qualche mese fa abbiamo visto quali sono i modelli per realizzare uno script video mentre oggi vediamo quali differenze ci sono tra la sceneggiatura all’americana, all’italiana e alla francese.

Definizione e modelli di sceneggiatura
La sceneggiatura è un testo destinato ad essere girato o filmato, e diventare un film. Può nascere da idee originali, oppure essere basata su romanzi, testi teatrali o altre sceneggiature.
Esistono 3 modelli di sceneggiatura:
Sceneggiatura all’italiana: il testo è diviso in due parti, a sinistra c’è la parte descrittiva, ovvero le didascalie mentre a destra compaiono i dialoghi dei personaggi. Altra caratteristica è che si cambia pagina ad ogni cambio scena.
Sceneggiatura all’americana: dispone sia le didascalie che i dialoghi nella parte centrale del foglio; le didascalie ne occupano tutta la larghezza, mentre i dialoghi vengono disposti al centro, incorporati in un margine ridotto. Se ti interessa sapere nel dettaglio Come scrivere e formattare una sceneggiatura all’americana (clicca qui)
Sceneggiatura alla francese: una via di mezzo tra gli altri due modelli. Disponendo in alto al centro una parte descrittiva e in basso a destra la parte coi dialoghi. È comunque la meno usata delle tre.
Oggi, però, il modello più utilizzato è proprio quello all’americana, che offre una migliore leggibilità. Nel modello americano il font obbligatorio è il Courier corpo 12. I nomi dei personaggi e le intestazioni delle scene vengono scritti tutti in maiuscolo. Nell’intestazione bisogna scrivere il luogo nel quale la scena è ambientata, se si svolge in esterni o in interni e alla luce di giorno oppure di notte. Le didascalie tendono a descrivere ambienti e azioni in modo chiaro e sintetico.
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
6 motivi per usare CapCut: la soluzione per Video Ugc e Video Ads
Introduzione a CapCut Nel mondo in continua evoluzione del video marketing CapCut si è affermato come uno strumento indispensabile per chiunque voglia creare contenuti video di alta qualità. La sua popolarità è cresciuta in modo significativo grazie alla sua...
Piano sequenza vs Long Take: facciamo chiarezza
Introduzione alla differenza tra Piano sequenza e Long Take Nel mondo del cinema e in quello della produzione audiovisiva in generale ci sono due termini che spesso vengono utilizzati come fossero dei sinonimi: piano sequenza e long take. Entrambi si riferiscono a...
Intelligenza Artificiale e Cinema: dove stiamo andando?
Introduzione all’Intelligenza Artificiale nel Cinema L'industria cinematografica è da sempre uno dei settori più creativi e innovativi al mondo e negli ultimi anni l'intelligenza artificiale (IA) ha fatto la sua entrata in questo mondo, rivoluzionando il processo di...