Le piattaforme si adattano ai Creator: ecco le novità

Il mondo della Video Content Creation è in continua evoluziona ed il mercato globale ha finalmente colto il valore dei video. Ormai si è compreso che il video è uno dei migliori mezzi con cui i commercianti possono coinvolgere clienti e potenziali clienti.

Gli strumenti a disposizione sono innumerevoli così come le possibilità di formarsi per imparare a realizzare video di valore (scopri di più sui nostri corsi).

Ultimamente molte piattaforme hanno aggiornato i propri strumenti per migliorare e introdurre modalità più veloci per la fruizione e la distribuzione video. Scopriamo nel dettaglio le novità per la produzione di video acquistabili, lo streaming live, la creazione e la distribuzione di podcast video, la pubblicità, la monetizzazione, la modifica di contenuti e altro ancora.

Cameo per i partner commerciali con Snapchat

Il programma inserzionista Snap x Cameo fornisce ai partner del marchio Snapchat l’accesso alle star Cameo che creano contenuti pubblicitari in forma abbreviata. Connetterà i partner per trovare i migliori talenti per la loro campagna e produrre risorse su misura che funzionano perfettamente su Snapchat. Gli inserzionisti riceveranno servizi creativi gratuiti da Cameo for Business, prezzi del programma preferenziale e vantaggi esclusivi disponibili solo per i partner di Cameo for Business.

 

Snap introduce la modalità regista

Lo strumento fornirà una serie di funzionalità della fotocamera e di modifica all’interno di Snapchat che semplificano la creazione di contenuti raffinati per attirare l’attenzione dello spettatore. All’interno della modalità regista, i creatori possono utilizzare la nuova funzionalità Dual Camera che ti consente di utilizzare contemporaneamente le fotocamere anteriore e posteriore. Senza trucchi speciali della fotocamera o app secondarie, i creatori possono catturare le loro reazioni e prospettive a 360 gradi. È anche più facile trasformare lo sfondo dei video su Snapchat con la modalità Green Screen e una funzione di modifica rapida ti consente di combinare più Snap. Nei prossimi mesi, la modalità Director verrà lanciata su iOS, seguita da Android entro la fine dell’anno.

 

Pinterest debutta in TV Studio 

L’app Pinterest TV Studio consente ai creatori di trasmettere in diretta su Pinterest TV e utilizzare più dispositivi per diverse angolazioni della telecamera. Attualmente, gli strumenti di streaming live dell’app sono disponibili per un numero limitato di creatori. I creatori idonei devono inserire o scansionare un codice a barre per accedere agli strumenti.

videomaking mastery

Spotify espande i podcast video

Lo scorso autunno, Spotify ha iniziato ad attivare i podcast video per i creatori su base limitata. Tutti i creatori di Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito possono ora caricare contenuti video sull’app tramite Anchor, una piattaforma per la creazione di podcast, alla stessa velocità con cui pubblicano già l’audio. Gli abbonamenti ai podcast di Spotify saranno disponibili per i podcast video, consentendo ai creatori di possedere i propri modelli di monetizzazione creando contenuti esclusivi, gating video e altro ancora. Ulteriori funzionalità includono video incorporabili, sostituzione in blocco di video e analisi e funzionalità interattive come sondaggi e domande e risposte.

 

ShopThing raccoglie $ 10 milioni per scalare lo shopping di video dal vivo

Il mercato ShopThing con sede a Toronto e New York ha chiuso un round di Serie A da 10 milioni di dollari guidato da Origin Ventures. La tecnologia di ShopThing consente alla sua rete di acquirenti di entrare nei negozi e creare prodotti acquistabili con un semplice clic, trasmettere in streaming al pubblico e acquistare e consegnare senza interruzioni. Con il suo primo round di finanziamenti istituzionali, ShopThing si sta preparando per una rapida scalabilità attraverso nuove categorie, mercati e sviluppo di prodotti, continuando ad alimentare la sua crescita nell’adozione da parte degli utenti, nelle partnership di vendita al dettaglio e nell’economia dei creatori.

 

Google introduce Media CDN 

Al NAB Show Streaming Summit del 2022, Google ha annunciato la disponibilità generale di Media CDN, una piattaforma per offrire esperienze coinvolgenti. Media CDN consentirà ai clienti dei media e dell’intrattenimento di offrire esperienze di streaming agli spettatori di tutto il mondo. La stessa infrastruttura che Google ha costruito nell’ultimo decennio per servire i contenuti di YouTube a oltre 2 miliardi di utenti si sta ora espandendo per fornire media su larga scala ai clienti di Google Cloud con Media CDN. La piattaforma adatta anche i protocolli di consegna e le condizioni di rete ai singoli utenti.

Total Pack

Immerss introduce l’acquisto di video dal vivo

La piattaforma di chat e video dal vivo acquistabile, Immerss, consente ai rivenditori Salesforce di generare entrate incrementali creando un’esperienza di acquisto virtuale di persona. La piattaforma ha presentato la sua app Shop Live per Salesforce Commerce Cloud. L’app offre clientela digitale one-to-one e acquisti online dal vivo uno-a-molti, in modo simile a QVC. Gli acquirenti online possono connettersi con un addetto alle vendite che può guidarli tramite video in diretta attraverso la selezione dei prodotti fino al check-out.

 

YouTube espande lo strumento di monetizzazione Super Thanks

Tutti i creator dei Programmi partner di YouTube possono ora abilitare Super Thanks per monetizzare i propri video. Precedentemente noto come Viewer Applause, i creatori possono attivare lo strumento con un solo clic e gli spettatori possono quindi acquistare Super Thanks su una pagina video come donazione per mostrare supporto e apprezzamento. Per acquistare, gli spettatori fanno clic su un pulsante “Grazie” mentre guardano un video per acquistare un’animazione una tantum e inviare un messaggio personalizzato per distinguersi nella sezione dei commenti. I creatori trattengono il 70% dell’importo che uno spettatore sceglie di contribuire.

 

Instagram testa lo strumento Modelli

La nuova funzione di editing consente agli utenti di replicare i tagli video e la formattazione di un Reel con le proprie foto e clip video. La funzione “Usa modello” è in fase di beta test con solo un piccolo gruppo di utenti. Lo strumento Modelli è diventato disponibile a marzo.

 

Meta introduce la “Condivisione” su Reels

La nuova funzione Meta rende più facile per le persone che utilizzano app di terze parti condividere video in formato breve direttamente su Facebook. Invece di scaricare contenuti video e caricarli in un secondo momento, gli utenti possono ora creare e condividere video senza problemi con un semplice tocco di un pulsante. Una volta integrate, le app di terze parti avranno un pulsante Reels per condividere brevi video, quindi personalizzarli con strumenti di modifica Reels come audio, testo, effetti, didascalie e adesivi. Disponibile per iOS e Android in oltre 150 paesi in tutto il mondo, la funzione ha anche introdotto nuovi modi per aiutare i creatori a guadagnare denaro, nuovi strumenti di creazione (remix, bobine da 60 secondi, bozze, ritaglio video) e più luoghi da guardare e creare bobine.

prenota lezione

TikTok introduce la Libreria

Il nuovo strumento di creazione in-app di TikTok include clip di GIPHY (GIF con suono) che consentono l’accesso a un’ampia gamma di contenuti per un’espressione e una narrazione uniche. La libreria sblocca una nuova categoria di contenuti divertenti, con clip di programmi preferiti, GIF, meme e altro ancora. Gli utenti possono iniziare o unirsi alle tendenze integrando momenti di definizione della cultura, citazioni popolari e reazioni condivisibili nei loro video TikTok.

 

Twitter debutta con lo Shopping dal vivo

Twitter ha dato il via al suo primo live streaming acquistabile durante la Cyber ​​Week, collaborando con Walmart e il cantante Jason Derulo. La nuova funzionalità consente di acquistare video per gli eventi dal vivo. Gli utenti possono intraprendere diverse azioni mentre guardano un flusso video di acquisti dal vivo su Twitter, come fare clic sul banner acquistabile e sulla scheda Acquista nella pagina Eventi dal vivo, alternare tra le schede Ultimi e Acquista e guardare lo streaming sul sito Web del commerciante con un -browser dell’app.

 

Meta aggiunge nuove funzionalità e strumenti di scoperta per i creatori di Facebook Live

Gli aggiornamenti aiuteranno i creatori a interagire con i fan durante le trasmissioni in diretta. I nuovi strumenti includono sondaggi, supporto per la co-broadcasting di quattro persone tramite “Live With”, nuovi commenti e formattazione dei post, supporto per l’aggiunta di collegamenti alle trasmissioni e una funzione “Live in Stories”. Uno dei nuovi strumenti, “Link in primo piano”, consente ai creatori di aggiungere collegamenti a siti Web a trasmissioni in diretta, che possono utilizzare per promuovere blog personali, opportunità di donazioni, siti di shopping e altro ancora. I creatori possono aggiungere più collegamenti a una trasmissione che gli spettatori possono visitare senza lasciare il video in diretta. Inoltre, Meta testerà una nuova esperienza che offre ai creatori informazioni dettagliate sui loro fan più fedeli, inserendo i migliori spettatori nella sezione dedicata “Front Row” di una trasmissione in diretta.

 

TikTok espande lo Shopping con nuove partnership

TikTok ha lanciato la sua suite Shopping ufficiale con funzionalità e strumenti pubblicitari per aiutare i marchi e i commercianti a interagire con i clienti attraverso i video. I marchi possono ospitare acquisti dal vivo in tempo reale, connettersi con la propria community, condividere collegamenti dinamici a prodotti e servizi contemporaneamente ed evidenziare uno o più prodotti direttamente da un video TikTok organico. I marchi possono anche includere schede prodotto a scorrimento negli annunci video In-Feed e pubblicare annunci mirati in base agli interessi degli utenti. I commercianti possono attingere a un’esperienza di commercio completa con la possibilità di caricare prodotti e gestire tutto, dalla spedizione all’evasione e al punto di acquisto. Shopify, Square, Ecwid e PrestaShop sono ora disponibili su TikTok. Presto saranno disponibili ulteriori integrazioni per l’e-commerce.

 

Vuoi diventare un Video Content Creator?

Scopri di più sui nostri corsi (qui)

 

Premiere Pro: 10 dritte che devi conoscere

10 trucchi per Premiere Pro Oggi ti insegnerò 10 dritte per Premiere che devi per forza conoscere,...

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Il segreto dei Mist Filter Dimmi la verità: hai voglia di realizzare video realmente...

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante...

Come trasformare Casa in un set per Video

Trasformo Casa per i miei Video Se sei un Video Creator ti sarà capitato spesso di girare video in...

Premiere Pro 2022: tutte le novità (Part.II)

Il nuovo aggiornamento di Adobe Premiere Pro 2022 Un po’ di tempo fa abbiamo parlato delle novità...

Come girare Video Cinematografici al Tramonto

Come sfruttare la Golden Hour Vuoi girare video cinematografici? Perfetto, gira al tramonto. La...

Come usare Filtri ND per i tuoi Video cinematografici

Perchè è importante utilizzare i Filtri ND per i tuoi Video A cosa ci si riferisce quando si parla...

Come montare Video in automatico

Montare Video in automatico con Premiere Pro Io ti conosco: il tuo sogno è sederti davanti al...

Come avere una voce perfetta con Premiere Pro

Gestire una voce su un video con Premiere Pro Quante volte ti sarà capitato di riascoltare l’audio...

Transizioni Ep.6: Picture Transition con Premiere Pro

Come creare la Picture Rip Paper Transition con Premiere Pro Hai mai sentito parlare della Picture...

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Il segreto dei Mist Filter Dimmi la verità: hai voglia di realizzare video realmente cinematografici? Se la risposta è sì oggi ho un piccolo segreto da svelarti! Hai mai sentito parlare dei Mist Filter? In italiano filtro diffusore, è la chiave per dei video dal look...

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante parlando di un effetto in particolare: il camera shake. Vedremo come creare il camera shake nel modo più veloce e professionale possibile. Meglio usare After effects o...