I migliori film e serie tv montati con Premiere

Scritto da Montalo

Scritto da Montalo

Settembre 26, 2019

Per svariati anni il software di editing più utilizzato nel mondo delle produzioni cinematografiche e televisive è stato Avid Media Composer. Nell’ultimo periodo sembra essere iniziato un cambio di rotta: film, serie tv e programmi televisivi stanno passando a Premiere Pro e non siamo di certo i primi ad evidenziare questa scelta. La BBC, per esempio, ha scelto da diverso tempo come principale piattaforma per il montaggio il software di Adobe.

L’idea che per montare un film bisogna a tutti costi utilizzare Avid – che attenzione, resta un software di altissima qualità – è pressoché stata superata.

Già nel 2010 per il film The Social Network (oscar al miglior montaggio, miglior colonna sonora e miglior sceneggiatura non originale) David Fincher e la produzione scelsero Premiere Pro per la post-produzione del lungometraggio.

Alla lista si aggiungono poi i fratelli Joel ed Ethan Coen nel 2016 in Ave Cesare!. Il film, interpretato Josh BrolinGeorge ClooneyAlden EhrenreichRalph FiennesJonah HillScarlett JohanssonFrances McDormandTilda Swinton, e Channing Tatum, ha vinto il premio Oscar come miglior scenografia e nel 2016 è stato nominato dal National Board of Review Awards come uno dei Migliori dieci film dell’anno. Come risaputo i fratelli Coen sono loro stessi autori del montaggio, come in quasi tutti i loro lavori oltre ad essere sceneggiatori, registi e produttori dei medesimi. Se due icone del cinema contemporaneo hanno scelto Premiere Pro un motivo ci sarà.

Ma come vedremo non sono gli unici. Anche nel mondo dei cinecomics sta avvenendo questo cambio di rotta e ne è un esempio la scelta di Tim Miller, regista di Deadpool, di utilizzare Premiere Pro per l’intera post-produzione. In una delle tantissime interviste rilasciate ha dichiarato di aver scelto questo software per il “flusso ininterrotto tra l’idea e l’uscita” che proprio questo software, diversamente da altri, gli ha garantito.

A riprova di questo vi forniamo una lista con alcuni dei film e delle serie Tv montati interamente con Premiere Pro:

 

Ave Cesare ! (2016) – scritto, montato, co-prodotto e diretto da Joel ed Ethan Coen 

The Social Network (2010) – di David Fincher, montaggio Kirk BaxterAngus Wall

Deadpool (2016) –  di Tim Miller, montaggio Julian Clarke

Act of Valor (2012) – di  Mike McCoy e Scott Waugh

Gone Girl (2014) – di David Fincher, montaggio Kirk Baxter, Angus Wall

The Square (2014) – di Ruben Östlund

L’ultima Discesa (2017) – di Scott Waugh

Un sogno chiamato Florida (2017) – di Sean Baker

Only The Brave (2017) – di Joseph Kosinski

Atlanta (2016-in produzione) serie tv di  Donald Glover

Mindhunter (2017) serie tv di Joe Penhall

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutiliIl Black Friday è ormai alle porte (scopri le nostre promozioni) e moltissimi creator sono pronti a mettere mano al portafoglio. Il rischio di acquistare materiale e attrezzatura inutile è grande quindi fai molta...

Paper Transition su Premiere Pro

Paper Transition su Premiere Pro

Paper Transition su Premiere ProNel video ti oggi ti insegno le Paper Transition ( Paper Cut Transition) con Premiere Pro. Parlando di transizioni questa è una tecnica diversa dalle classiche che siamo abituati ad utilizzare tutti. Può sembrare complicata perchè si...

Il tuo film indipendente al cinema: 9 consigli pratici

Il tuo film indipendente al cinema: 9 consigli pratici

Il tuo film indipendente al cinema: 9 consigli praticiNon giriamoci intorno: il sogno di tutti i filmmaker è riuscire ad arrivare al cinema. Guardare il proprio film e il proprio nome su quel grande schermo è una sensazione che ti ripaga di tutti gli sforzi. Non è...