Quali sono i Film e Serie tv montati con Adobe Premiere?

Per svariati anni il software di editing più utilizzato nel mondo delle produzioni cinematografiche e televisive è stato Avid Media Composer. Nell’ultimo periodo sembra essere iniziato un cambio di rotta: film, serie tv e programmi televisivi stanno passando a Premiere Pro e non siamo di certo i primi ad evidenziare questa scelta. La BBC, per esempio, ha scelto da diverso tempo come principale piattaforma per il montaggio il software di Adobe.

L’idea che per montare un film bisogna a tutti costi utilizzare Avid – che attenzione, resta un software di altissima qualità – è pressoché stata superata.

The Social Network (2010) – di David Fincher, montaggio Kirk BaxterAngus Wall

Già nel 2010 per il film The Social Network (oscar al miglior montaggio, miglior colonna sonora e miglior sceneggiatura non originale) David Fincher e la produzione scelsero Premiere Pro per la post-produzione del lungometraggio.

Ave Cesare ! (2016) – scritto, montato, co-prodotto e diretto da Joel ed Ethan Coen 

Alla lista si aggiungono poi i fratelli Joel ed Ethan Coen nel 2016 in Ave Cesare!. Il film, interpretato Josh BrolinGeorge ClooneyAlden EhrenreichRalph FiennesJonah HillScarlett JohanssonFrances McDormandTilda Swinton, e Channing Tatum, ha vinto il premio Oscar come miglior scenografia e nel 2016 è stato nominato dal National Board of Review Awards come uno dei Migliori dieci film dell’anno. Come risaputo i fratelli Coen sono loro stessi autori del montaggio, come in quasi tutti i loro lavori oltre ad essere sceneggiatori, registi e produttori dei medesimi. Se due icone del cinema contemporaneo hanno scelto Premiere Pro un motivo ci sarà.

Deadpool (2016) –  di Tim Miller, montaggio Julian Clarke

Anche nel mondo dei cinecomics sta avvenendo questo cambio di rotta e ne è un esempio la scelta di Tim Miller, regista di Deadpool, di utilizzare Premiere Pro per l’intera post-produzione. In una delle tantissime interviste rilasciate ha dichiarato di aver scelto questo software per il “flusso ininterrotto tra l’idea e l’uscita” che proprio questo software, diversamente da altri, gli ha garantito.

 

Lista film e delle serie Tv montati interamente con Premiere Pro:

Act of Valor (2012) – di  Mike McCoy e Scott Waugh

Gone Girl (2014) – di David Fincher, montaggio Kirk Baxter, Angus Wall

The Square (2014) – di Ruben Östlund

L’ultima Discesa (2017) – di Scott Waugh

Un sogno chiamato Florida (2017) – di Sean Baker

Only The Brave (2017) – di Joseph Kosinski

Atlanta (2016-in produzione) serie tv di  Donald Glover

Mindhunter (2017) serie tv di Joe Penhall

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Premiere Pro: 10 dritte che devi conoscere

Premiere Pro: 10 dritte che devi conoscere

10 trucchi per Premiere Pro Oggi ti insegnerò 10 dritte per Premiere che devi per forza conoscere, che i tuoi amici devono per forza conoscere, che tutti quelli che vogliono diventare di pro devono per forza conoscere. Lo so, lo so, oggi sono super euforico perchè...

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Il segreto dei Mist Filter Dimmi la verità: hai voglia di realizzare video realmente cinematografici? Se la risposta è sì oggi ho un piccolo segreto da svelarti! Hai mai sentito parlare dei Mist Filter? In italiano filtro diffusore, è la chiave per dei video dal look...

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante parlando di un effetto in particolare: il camera shake. Vedremo come creare il camera shake nel modo più veloce e professionale possibile. Meglio usare After effects o...