Productions e Team Projects libero: le ultime novità di Premiere

Scritto da Montalo

Aprile 16, 2020

In questi giorni di “clausura” la produzione di video non si ferma e abbiamo più tempo per dedicarci all’editing e la post-produzione dei nostri audiovisivi. Anche a distanza, con un collaboratore o in gruppo.

Adobe ha lanciato la novità per Premiere Pro chiamata Productions, uno strumento integrato nel programma e presente anche per gli account individuali. Vista l’emergenza Coronavirus, Adobe ha aperto anche per gli utenti individuali alcune funzioni di collaborazione destinate solo agli account aziendali.

Quali? Vediamole insieme.

Productions consente di monitorare un’intera cartella condivisa contenente tutti i progetti Premiere Pro di un lavoro complesso (potrebbe essere un film o addirittura un’intera serie, per esempio) e permette l’accesso multiutente a tutti i progetti di Premiere Pro che risultano così collegati e correlati tra loro, a diversi utenti nello stesso momento.

È una funzione che ha la massima utilità per i grandi gruppi di lavoro, ma che potrebbe essere utilizzata con successo anche semplicemente da due utenti contemporanei che lavorano sullo stesso gruppo di progetti.

 

Team Projects permette a diversi utenti di cooperare sul medesimo progetto tendendo gli asset replicati localmente e il progetto ospitato sulla cloud di Adobe. In questo modo diversi professionisti possono cooperare sul medesimo progetto da remoto, addirittura possono lavorare offline e poi replicare le proprie modifiche al progetto verso il cloud. Il sistema tiene traccia di tutte le modifiche e permette, in caso di scrittura della stessa sequenza da parte di più utenti, di risolvere l’eventuale conflitto.

Questa funzione, infatti, è esclusivamente pensata per gli abbonati aziendali e non per gli utenti individuali. In considerazione della situazione, Adobe ha pensato di rendere disponibile l’accesso a questa funzione a tutti gli iscritti a Creative Cloud per quello che riguarda Premiere Pro e After Effects dal 14 di aprile fino al 17 di agosto.

 

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Universal Music vs TikTok: il futuro della musica sui social

Universal Music vs TikTok: il futuro della musica sui social

Introduzione Il mondo della musica e dei social media si scontrano in una disputa che potrebbe cambiare il panorama dell'intrattenimento online e anche quello dei contenuti video. Universal Music Group (UMG), una delle più grandi etichette discografiche al mondo, ha...

Bella Baxter, l’anti-principessa che volevamo vedere al cinema

Bella Baxter, l’anti-principessa che volevamo vedere al cinema

Introduzione Se hai avuto la fortuna di goderti al cinema "Povere Creature" di Yorgos Lanthimos, la figura di Bella Baxter sicuramente ti avrà conquistato. Un anti-eroina o anti-principessa (a seconda dei punti di vista) che affronta sfide e ostacoli con...

Come combattere il fenomeno dello Stop Scrolling

Come combattere il fenomeno dello Stop Scrolling

Introduzione ai Video UGC Nell'era digitale in cui siamo immersi gli utenti sono costantemente bombardati da un flusso infinito di contenuti sui social media. Lo "stop scrolling", l'atto di fermarsi a scorrere sul feed, è diventato un fenomeno comune che presenta una...