La cerimonia degli Oscar 2021: ecco le ultime conferme

Scritto da Silvio Laccetti

Scritto da Silvio Laccetti

Aprile 22, 2021

 

L’attesa è finita e con due mesi di ritardo rispetto alle precedenti edizioni, domenica 25 aprile si terrà la cerimonia degli Oscar 2021.

Abbiamo già parlato delle candidature e delle novità di questa edizione (leggi l’articolo) ma ora finalmente sappiamo come realmente si svolgerà la cerimonia di domenica.

L’Italia fa il tifo per Pinocchio, Laura Pausini e Nicolò Agliardi. Vediamo insieme come si svolgeranno gli Oscar 2021.

In queste ore i 9427 votanti, divisi nelle diverse categorie (attori, registi, direttori della fotografia, costumisti, montatori, produttori, scenografi, sceneggiatori, truccatori, parrucchieri, musicisti, animatori e operatori di suono e effetti speciali) stanno esprimendo il proprio parere.

Come già accaduto negli ultimi anni non ci sarà un unico presentatore ma sul palco saliranno registi, attori e colleghi che consegneranno la statuetta ai vincitori. I nomi confermati per questa edizioni, per quanto concerne gli ospiti, vanno da Brad Pitt a Joaquin Phoenix, Harrison Ford, Halle Berry, Reese Witherspoon, Renée Zellweger e Laura Dern.

Lo show andrà in onda in Usa sulla ABC, in Italia su Sky Oscar – canale 303 – a partire da mezzanotte e un quarto. A spiegare cosa dobbiamo aspettarci sono stati gli stessi produttori dello show: Jesse Collins, Stacey Sher e Steven Soderbergh. A detta loro sarà una “cerimonia intima” dove si parlerà anche di vita privata e a farlo saranno proprio i vincitori.

Come avevamo anticipato la cerimonia si svolgerà in più location: Union Station e Dolby Theatre di Los Angels ma c’è chi parla anche di un collegamento da Londra e Parigi.

Steven Soderbergh aveva detto che le “maschere giocheranno un ruolo fondamentale nella storia che questa cerimonia vuole raccontare. Se lo trovate un po’ criptico è perché lo vuole essere ma sappiate che le maschere saranno un tema centrale dello show”. Il regista di Traffic e Contagion ha ammesso che la serata non sarà il classico show di premiazione, piuttosto “un viaggio con i nominati per conoscerli meglio e con loro vivere l’esperienza di fare film”.

Niente mascherine per divi e registi. La notizia è stata annunciata lunedì mattina durante un incontro Zoom con rappresentanti e nominati dell’Academy.  Questo grazie al fatto che la cerimonia sarà una produzione televisiva / cinematografica e quindi le mascherine non sono necessarie per le persone davanti alla telecamera. Al tempo stesso quando gli ospiti non saranno  davanti alla telecamera, dovranno indossare la mascherina.

Presenza del pubblico limitata a 170 persone. Il pubblico entrerà e uscirà dalla cerimonia, dandosi nei fatti il cambio e seguendo un itinerario personalizzato che includerà gli orari di ingresso e uscita.

Tra questi ci sarà anche Laura Pausini che sarà a Los Angeles per cantare la sua Io sì (Seen), canzone scritta da Dianne Warren (anche lei presente allo show) già vincitrice del Golden Globe per il film di Edoardo Ponti, con Sophia Loren, La vita davanti a sé. A questa canzone Pausini non ha dato solo la voce ma è anche autrice del testo in italiano, scritto insieme a Nicolò Agliardi.

Scopri tutti i film candidati all’Oscar (leggi)

Seguici su Facebook (@montalopage) e Instagram (@montalo_community)

Scopri i corsi dell’Academy di Montalo (qui)

Sound Design con Premiere: TEORIA E PRATICA

Sound Design con Premiere: TEORIA E PRATICA  Nel video di oggi ti parlo di Sound Design con...

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutiliIl Black Friday è ormai alle porte (scopri le...

Paper Transition su Premiere Pro

Paper Transition su Premiere ProNel video ti oggi ti insegno le Paper Transition ( Paper Cut...

Il tuo film indipendente al cinema: 9 consigli pratici

Il tuo film indipendente al cinema: 9 consigli praticiNon giriamoci intorno: il sogno di tutti i...

Premiere Pro 2022: tutte le novità

Premiere Pro 2022: tutte le novitàPremiere Pro 2022 è arrivato. Adobe ha presentato qualche giorno...

Slowmotion con Premiere Pro: tutti i segreti

Slowmotion con Premiere Pro: tutti i segretiQual è il modo migliore gestire e realizzare uno...

Come tagliare i video su Premiere Pro

Come tagliare i video su Premiere ProQual è il modo migliore per tagliare un video su Premiere...

Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro

Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro   Se montate video almeno una volta...

Come girare un video con il proprio smartphone

Come girare un video con il proprio smartphoneUn video oggi può essere realizzato in molti modi...

Come creare una composizione su After Effects

Come creare una composizione su After Effects   Nel mondo dell’audiovisivo la motion graphics...

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo

Arancia Meccanica torna al cinema 50 anni dopo È passato mezzo secolo da quando, il 19 dicembre del 1971, arrivava nelle sale americane Arancia Meccanica, capolavoro di Stanley Kubrick pietra miliare della storia del cinema. Proprio per festeggiare al meglio il 50°...

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparlo

Pensiero creativo: ecco come svilupparloNel mondo ci sono milioni di persone che ogni giorno scommettono sul proprio talento e riescono a vivere delle proprie passioni. Sono dei sognatori, dei creativi, delle persone che si emozionano raccontando storie, producendo...

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutili

Black Friday: consigli contro gli acquisti inutiliIl Black Friday è ormai alle porte (scopri le nostre promozioni) e moltissimi creator sono pronti a mettere mano al portafoglio. Il rischio di acquistare materiale e attrezzatura inutile è grande quindi fai molta...