Le fasi classiche della Produzione cinematografica

Produrre video è diventata una necessità. Ogni giorno viene diffusa una quantità infinita di contenuti, per innumerevoli settori e con obiettivi differenti.

Che tu sia un giornalista, un giovane imprenditore digitale, uno studente universitario, un semplice amatore appassionato di video, un influencer o altro, sai benissimo che sapere realizzare un video oggi è diventata anche la tua sfida più grande, quella che potrà farti fare il salto di qualità.

Anche se ormai in moltissimi hanno iniziato a produrre contenuti video, non tutti conoscono bene quelle che sono le fasi più importanti, i passaggi che trasformeranno il tuo contenuto in un contributo professionale e per molti aspetti, a seconda degli obiettivi, accattivante. Non conoscere e mettere in atto una strategia di lavoro efficiente ti porterà alla realizzazione di un prodotto amatoriale, che non ti farà arrivare alla meta prefissata, oltre che ad allungare i tempi di realizzazione e non garantire un risultato di livello.

È una questione di metodo di lavoro ! … ma non solo.

In uno dei nostri primissimi articoli Le 10 fasi fondamentali per realizzare un video abbiamo visto quali sono i passaggi chiave nella lavorazione e finalizzazione di un video.

Alla base del processo di filmmaking sono 4 le fasi classiche da cui derivano tutte le attività correlate: lo sviluppo, la pre-produzione, la produzione e la post-produzione.

A queste si aggiunge la distribuzione del prodotto audiovisivo. Cerchiamo di vedere quali sono le attività da svolgere in ogni fase.

ACQUISTA il corso STARTER PACK FILMMAKING dell’Academy di Montalo per acquisire le basi fondamentali e realizzare video professionali

 

1. SVILUPPO 

È l’inizio del processo e in questa fase tutte le idee devono prendere forma all’interno di un progetto che deve essere sviluppato attraverso il reperimento di fondi, la scrittura del soggetto, della sceneggiatura e la scelta del cast tecnico.

2. PRE-PRODUZIONE

Qui inizia la vera preparazione del film e si lavora affinchè possa essere realizzato. Le attività principali in questa fase sono: 

  • Spoglio della sceneggiatura;
  • Definizione del budget di spesa
  • Scelta della location
  • Casting (protagonisti, comparse …)
  • Storyboard
  • Organizzazione Generale
  • Set

Ognuna di queste attività è fondamentale per far sì che si riesca a produrre il film e passare alla produzione cinematografica.

3. PRODUZIONE

È composta da due micro fasi distinte. La prima è quella relativa alle location (sopralluoghi), ai costumi, trucco e scenografie.

La seconda riguarda la produzione di immagini (le riprese del film) secondo la sceneggiatura e con la presenza di attori in determinati luoghi per determinate scene.

4. POST-PRODUZIONE

Ha inizio con il montaggio scene e copre tutta la fase di finalizzazione del film.

-montaggio scene;
-effetti speciali;
-montaggio del suono; 
-doppiaggio;
-effetti sonori;
-missaggio;
-color correction e color grading;
-grafiche e titoli;

Infine, una volta prodotto il film, l’ultima fase sarà rivolta a quella della distribuzione.

Chiaramente queste sono le fasi classiche della produzione cinematografica. Negli anni nel mondo audiovisivo, a seconda del prodotto di riferimento, queste fasi sono state adattati al mondo del produzioni indipendenti dove il processo è ridimensionato ma questo non significa che non viene curato.

Nei prossimi appuntamenti parleremo di questo e altro. Con il tempo approfondiremo ognuna di queste attività cercando di descriverne gli elementi più significativi.

Intanto scopri quali sono Le 10 fasi fondamentali per realizzare un video.

 

 

ACQUISTA il corso STARTER PACK FILMMAKING dell’Academy di Montalo per acquisire le basi fondamentali e realizzare video professionali

SERVE UNA MANO? Richiedi una consulenza con il nostro team di professionisti

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Video UGC: cosa sono e perché tutti li utilizzano

Video UGC: cosa sono e perché tutti li utilizzano

Introduzione ai Video UGC Se ti occupi Video o vuoi entrare nel mondo dell’audiovisivo avrai sentito almeno una volta nella vita parlare dei Video UGC. Gli User-Generated Content (UGC) stanno rapidamente guadagnando terreno come parte essenziale delle strategie di...

6 motivi per usare CapCut: la soluzione per Video Ugc e Video Ads

6 motivi per usare CapCut: la soluzione per Video Ugc e Video Ads

Introduzione a CapCut Nel mondo in continua evoluzione del video marketing CapCut si è affermato come uno strumento indispensabile per chiunque voglia creare contenuti video di alta qualità. La sua popolarità è cresciuta in modo significativo grazie alla sua...

Piano sequenza vs Long Take: facciamo chiarezza

Piano sequenza vs Long Take: facciamo chiarezza

Introduzione alla differenza tra Piano sequenza e Long Take Nel mondo del cinema e in quello della produzione audiovisiva in generale ci sono due termini che spesso vengono utilizzati come fossero dei sinonimi: piano sequenza e long take. Entrambi si riferiscono a...