L’importanza dei Video per un Evento

Quante volte vi capita di dover realizzare un prodotto video in grado di sintetizzare per immagini le emozioni vissute ad un evento. E’ una grossa responsabilità in quanto le immagini che andremo a realizzare dovranno essere in grado di suscitare interesse e permettere al pubblico di riferimento di entrare in empatia con l’evento stesso.

Abbiamo già parlato di questo tema in un precedente articolo dedicato agli Aftermovie, una tipologia di video molto diffusa negli ultimi anni che viene prodotta dopo un evento, da qui la parola after, che vuol dire, appunto, “dopo”.

Ma non è l’unico modo per raccontare un evento!

In questo articolo vedremo quali sono le tipologie di video che potresti realizzare per un evento.

Format e Video Storytelling

La maggior parte delle persone che si occupa di organizzare un evento spesso non sa qual è il modo migliore per raccontarlo attraverso uno o più video.

Il rischio, che corrono in tanti, è di realizzare un evento davvero unico ma non essere in grado di farlo sapere agli altri.

Risultato: hai creato un bell’evento ma gli altri non lo sanno!

Per evitare questo è importante dedicare tempo e risorse allo studio di un format video che sappia utilizzare le tecniche del video storytelling per offrire al pubblico un racconto che sia coinvolgente.

Ecco perché il team della Montalo Production dedica molto tempo alla fase di analisi e pianificazione di una strategia video in grado di offrire agli organizzatori un piano di produzione completo e programmato.

Ma come si comprende qual è il format che fa al caso tuo?

L’approccio che noi riteniamo migliore è quello di partire dall’analisi e dalla definizione degli obiettivi: si analizza la portata dell’evento, si vanno ad individuare gli obiettivi degli organizzatori e le priorità per copertura video di tutti gli appuntamenti.

Solo dopo aver fatto questo sarà possibile scrivere un format creato ad hoc per la copertura video dell’evento.

Dai un’occhiata ai nostri case study di successo per farti un’idea di come lavoriamo (qui)

Video Day By Day

Una tipologia di video che puoi realizzare per il tuo evento è quella che riguarda un racconto “giorno per giorno” della manifestazione.

Questa modalità ti permetterà di fare un resoconto giornaliero di ciò che accaduto, andando ad informare e intrattenere il tuo pubblico attraverso delle clip video dinamiche ed emozionali.

Oltre al fatto che potrai creare una certa coerenza tra il racconto sui social (stories, reel …) in tempo reale e la clip riassuntiva che realizzerai a fine giornata.

Il nostro team propone questa modalità ai propri partner e clienti e abbiamo constatato in questi ultimi anni che è un approccio vincente, in grado di restituire al pubblico le emozioni vissute quasi in tempo reale.

Per farti un’idea su questa tipologia ti invitiamo a vedere il video che segue realizzato dal nostro team per il Dog Sport Experience 2022 (guarda il case study di successo).

Aftermovie

Negli ultimi anni vi sarà sicuramente capitato più volte di realizzare prodotti di questo tipo e ormai il nome che viene dato a questa tipologia è Aftermovie.

È una sorta di clip video autocelebrativo che viene prodotto dopo un evento, da qui la parola after, che vuol dire, appunto, “dopo”.

Può avere una durata variabile, più o meno lunga: si va da un minimo di 1 minuto fino ad arrivare anche a superare i 3 minuti (in alcuni casi si arriva anche a 10 minuti);

Dal punto di vista estetico si cerca di offrire le migliore immagini che sono state realizzate durante l’evento. A tal proposito è frequente l’utilizzo dello slow motion e di una musica energica e/o ispirante;

Tendenzialmente viene girato da una troupe che ha il compito di identificare quelli che sono i momenti più salienti dell’evento e tradurli in un video di stampo emozionale.

Comune è l’idea che per un Aftermovie non si necessiti di avere una struttura, uno script da seguire per le riprese e successivamente per il montaggio.

Questa idea è del tutto sbagliata! 

 Gli Aftermovie che hanno un’idea, una struttura preliminare con la quale realizzare le immagini e poi montarle si differenziano per qualità ed efficacia comunicativa.

Per farti un’idea su questa tipologia ti invitiamo a vedere il video che segue realizzato dal nostro team per Soul Warriors 2018 (guarda il case study di successo).

Come possiamo aiutarti?

Tutte le nostre Produzioni Video hanno la forza di tradurre gli obiettivi commerciali in un racconto per immagini che sia coinvolgente ed emozionale.

Spesso trasportare le emozioni e la grandezza di un evento offline all’online non è cosa semplice. L’unico modo per farlo è pianificare un format video che permetta di fidelizzare il pubblico e accoglierne di nuovo.

Se stati organizzando un evento sai benissimo che la produzione video non è un servizio accessorio ma fondamentale! Ti aiuteremo a raccontare il tuo evento prima, durante e dopo con l’obiettivo di farlo conoscere a più persone possibili e offrire uno storytelling originale e unico.

Il nostro team studierà una soluzione ad hoc per il tuo evento, realizzando un format in grado di coinvolgere, emozionare e informare il pubblico della tua manifestazione sia prima, durante che dopo. Solo in questo modo potrai comunicare il suo successo!

Durante il tuo evento realizzeremo materiale video che ti servirà per promuovere la tua iniziativa anche durante l’anno, fornendoti un format completo che coprirà un lungo periodo di tempo. Tutto quello che accadrà nei giorni del tuo evento potrà essere promosso sui tuoi canali per continuare a raccontare la manifestazione anche a distanza di mesi dalla prossima edizione.

 

Prenota una consulenza gratuita con il nostro team (qui)

Scopri la Special Format Video Solution (qui)

Premiere Pro: 10 dritte che devi conoscere

10 trucchi per Premiere Pro Oggi ti insegnerò 10 dritte per Premiere che devi per forza conoscere,...

Come girare video cinematografici con i Mist Filter

Il segreto dei Mist Filter Dimmi la verità: hai voglia di realizzare video realmente...

Come creare il Camera Shake per i tuoi Video

Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante...

Come trasformare Casa in un set per Video

Trasformo Casa per i miei Video Se sei un Video Creator ti sarà capitato spesso di girare video in...

Premiere Pro 2022: tutte le novità (Part.II)

Il nuovo aggiornamento di Adobe Premiere Pro 2022 Un po’ di tempo fa abbiamo parlato delle novità...

Come girare Video Cinematografici al Tramonto

Come sfruttare la Golden Hour Vuoi girare video cinematografici? Perfetto, gira al tramonto. La...

Come usare Filtri ND per i tuoi Video cinematografici

Perchè è importante utilizzare i Filtri ND per i tuoi Video A cosa ci si riferisce quando si parla...

Come montare Video in automatico

Montare Video in automatico con Premiere Pro Io ti conosco: il tuo sogno è sederti davanti al...

Come avere una voce perfetta con Premiere Pro

Gestire una voce su un video con Premiere Pro Quante volte ti sarà capitato di riascoltare l’audio...

Transizioni Ep.6: Picture Transition con Premiere Pro

Come creare la Picture Rip Paper Transition con Premiere Pro Hai mai sentito parlare della Picture...

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

La crescita del video marketing nel 2022

La crescita del video marketing nel 2022

Il sondaggio di HubSpot sul Video Marketing Ormai è chiaro: stiamo assistendo al passaggio definitivo verso il formato video come una delle modalità più efficaci per promuovere e comunicare le caratteristiche di un brand. Le piattaforme di social media stanno...

Premiere Pro: 10 dritte che devi conoscere

Premiere Pro: 10 dritte che devi conoscere

10 trucchi per Premiere Pro Oggi ti insegnerò 10 dritte per Premiere che devi per forza conoscere, che i tuoi amici devono per forza conoscere, che tutti quelli che vogliono diventare di pro devono per forza conoscere. Lo so, lo so, oggi sono super euforico perchè...