Real Estate Video: 5 consigli

Scritto da Gianmarco Capri

Agosto 26, 2021

 

Torniamo a parlare delle tipologie video dopo aver visto quali sono le caratteristiche dei Corporate, Travel Video, Aftermovie, Fashion Film, la video-intervista, video adsMusic Video e Film Weddings.

Oggi ci concentriamo sui Real Estate, una tipologia di video molto diffusa sia nel settore immobiliare che per quanto concerne quello delle strutture ricettive (resort, alberghi, villaggi turistici …).

Lo facciamo attraverso 5 consigli utili che il nostro Gianmarco Capri ha deciso di condividere con voi.

Lenti: l’importanza del grandangolo

Per girare il promo di un resort o di una qualsiasi struttura servono i grandangoli spinti. È vero che questo aspetto è strettamente legato alla propria camera (chi usa full frame ha sicuramente meno problemi), ma un 14mm o 12mm è importantissimo. Muoversi all’interno di una stanza o un corridoio con delle lenti più lunghe è meno indicato. Lo spazio si restringe e girare dei buoni movimenti di camera è molto più difficile.

L’importanza del drone

Il drone quanto è utile? Tantissimo. È impossibile affrontare questa tipologia di lavori senza gli shot aerei. Prima di tutto perché se l’obiettivo è mostrare la bellezza del territorio non se ne può fare a meno. Inoltre è fondamentale per girare del materiale che esatto al meglio la struttura.

Gestire il peso del tuo setup

Una lente tuttofare (non propriamente leggera) è utilissima sopratutto in situazioni in cui il tempo è limitato e le problematiche da gestire parecchie. Ma serve tanta forza per lavorarci una giornata intera. Il peso che si aggiunge ad un set up base da gimbal, ossia un monitor esterno, è parecchio.

L’importanza del gimbal

E il gimbal? È importante. Per ogni lavoro serve la giusta tecnica e in questo caso i movimenti giusti (fatti con differenti focali) rendono tutto più morbido ed elegante.

La programmazione e la gestione della crisi

Senza una programmazione e pianificazione dettagliata riguardo alla produzione video di un Real Estate il rischio di perdere pezzi per strada è alto. Ecco perché ti consiglio di dare importanza a quest’attività realizzando una tabella di marcia in grado di calcolare anche possibili problemi e soluzioni. Avere un piano B può davvero salvarti la vita.

Tutto chiaro?

Se hai dubbi faccelo sapere nei commenti!

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Partita IVA da Videomaker/Filmmaker: 5 consigli

Partita IVA da Videomaker/Filmmaker: 5 consigli

5 consigli se stai per aprire P.IVA Il grande giorno è arrivato: stai per aprire P. IVA da professionista. Fermati! Ne avrai sentite tante ed è per questo motivo che oggi vogliamo darti dei consigli realmente utili per te che sei un videomaker/filmmaker/creativo. Nel...

Produzione Video: come raccontare un Evento

Produzione Video: come raccontare un Evento

L’importanza dei Video per un Evento Quante volte vi capita di dover realizzare un prodotto video in grado di sintetizzare per immagini le emozioni vissute ad un evento. E’ una grossa responsabilità in quanto le immagini che andremo a realizzare dovranno essere in...

Da 0 a Professionista: Puntata 1

Da 0 a Professionista: Puntata 1

Il nuovo format di Gianmarco Capri Come si diventa professionisti partendo da zero? A questa domanda cercheremo di rispondere incontrando creativi attivi nel campo dell'audiovisivo, della fotografia e della content creation. Puntata 1: Fotografia Sapete qual è la...