Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro
Se montate video almeno una volta nella vita avrete vissuto questa situazione: “Mamma mia che bel video, me lo sottotitoli?”. Roba da farvi cadere i capelli (sempre se li avete) soprattutto se il video dura più di 3 o 4 minuti.
Sicuramente non è la fase più entusiasmante del video editing, ma era un po’ colpa anche di Premiere Pro (anche se gli vogliamo bene). Fino ad un po’ di tempo fa era una roba veramente complicata.
Nel video di oggi amici creator sono qui per farvi vedere una funzione rivoluzionaria di Premiere, chiamata Speech to Text con cui riuscirete ad inserire automaticamente i sottotitoli nei vostri video.
Capito?Automaticamente!
Prima che mi scriviate “eh ma io non la trovo” questa funzione è disponibile con l’aggiornamento di Luglio quindi aggiornate tutto subito.
Alcuni suggerimenti utili presenti nel video:
Window > Text Panel > Transcribe Sequence
Transcription Settings > Audio Analysis > Audio on track. Per scegliere la traccia da cui verranno elaborati i sottotitoli, fondamentale quando ci sono più tracce audio nella tua sequenza.
Una volta effettuata la “trascrizione” nella tua lingua, noterai che Premiere oltre a creare il testo lo ha legato al timecode del testo, in modo che i sottotitoli che andremo a creare andranno a tempo con il parlato.
Ora controlla per bene se ci sono errori nel testo. E sicuramente ci saranno. Vi ricordo che le funzioni automatiche di qualsiasi software non sono perfette e ci sta che ogni tanto possiamo trovare un errore. Anche se il 70% della trascrizione fosse corretta avremo risparmiato tantissimo tempo. Anche perché la trascrizione può essere corretta facilmente con un semplice doppio clic.
Quando siete sicuri che tutto sia giusto, click su Create Captions > Create from sequence tran script.
Una volta fatto questo i sottotitoli possono essere modificati in lunghezza direttamente dalla timeline e tutte le impostazioni dei font da Essential Graphics.
Guarda tutti i nostri tutorial
Scopri di più sui nostri CORSI (clicca qui)
Richiedi una CONSULENZA con il nostro team
(clicca qui)
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Partita IVA da Videomaker/Filmmaker: 5 consigli
5 consigli se stai per aprire P.IVA Il grande giorno è arrivato: stai per aprire P. IVA da professionista. Fermati! Ne avrai sentite tante ed è per questo motivo che oggi vogliamo darti dei consigli realmente utili per te che sei un videomaker/filmmaker/creativo. Nel...
Produzione Video: come raccontare un Evento
L’importanza dei Video per un Evento Quante volte vi capita di dover realizzare un prodotto video in grado di sintetizzare per immagini le emozioni vissute ad un evento. E’ una grossa responsabilità in quanto le immagini che andremo a realizzare dovranno essere in...
Da 0 a Professionista: Puntata 1
Il nuovo format di Gianmarco Capri Come si diventa professionisti partendo da zero? A questa domanda cercheremo di rispondere incontrando creativi attivi nel campo dell'audiovisivo, della fotografia e della content creation. Puntata 1: Fotografia Sapete qual è la...