Come raccontare un viaggio: i Travel Video
Ci sono tantissimi modi per raccontare un viaggio. Ci sono i romanzi, reportage oppure si può realizzare un racconto per immagini di un viaggio. In questo caso, a meno che non si stia realizzando un film o un documentario, quello che si farà sarà realizzare un Travel Video.
Che cosa sono i Travel Video?
È una delle tipologie molto diffusa, soprattutto nel mondo del web con l’affermazione dei Travel Blogger e dei Vlogger.
In poche parole è un prodotto video che ha l’obiettivo di raccontare un viaggio attraverso un insieme di esperienze e/o immagini immortalate e vissute in prima persona.
Ci sono svariati modi differenti di realizzare un Travel Video.
Nell’era dell’immagine e di Instagram, ogni giorno è buono per raccontarsi e lo facciamo in continuazione: stories instagram, post … .
In questa sede e per gli obiettivi di quest’articolo cerchiamo di individuare una classificazione, simile a quella per i Music Video, che tenga conto dello stile e della struttura.

I modi sono principalmente 3:
Vlogging wolk and tolk: prevede la presenza di un protagonista (quasi sempre il viaggiatore) che parla in camera e racconta il viaggio durante il viaggio.
La maggior parte delle volte, oltre alle immagini del paesaggio/città/ambiente il viaggiatore compare in camera.
Di seguito un Travel video con queste caratteristiche
Cinematografico: si racconta un luogo ed un’esperienza con enfasi attraverso musica e montaggio.
La priorità non è data al racconto ma alla potenza visiva delle immagini.
Di seguito un Travel video con queste caratteristiche
Informativo: il viaggio raccontato dando priorità al racconto e in una forma informativa. Si approfondiscono informazioni sul luogo, la popolazione, il territorio … .
È una modalità che prende spunto dai documentari e servizi televisivi ma con durate e forma diversa.
Di seguito un Travel video con queste caratteristiche
Intanto facci sapere cosa ne pensi di questo articolo !
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Come girare video cinematografici con i Mist Filter
Il segreto dei Mist Filter Dimmi la verità: hai voglia di realizzare video realmente cinematografici? Se la risposta è sì oggi ho un piccolo segreto da svelarti! Hai mai sentito parlare dei Mist Filter? In italiano filtro diffusore, è la chiave per dei video dal look...
Come creare il Camera Shake per i tuoi Video
Camera Shake per i tuoi Video Siamo pronti per rendere questa settimana molto più interessante parlando di un effetto in particolare: il camera shake. Vedremo come creare il camera shake nel modo più veloce e professionale possibile. Meglio usare After effects o...
Come trasformare Casa in un set per Video
Trasformo Casa per i miei Video Se sei un Video Creator ti sarà capitato spesso di girare video in casa e di pensare: ora come faccio a creare un set migliore nella mia cameretta? Per quanto possa essere difficile da pensare è realmente possibile con poco. Ed è per...