Prerequisiti del videomaking: l’Aspect Ratio

Scritto da Fabrizio Rienzi

Scritto da Fabrizio Rienzi

Ottobre 4, 2021

 

Il termine Videomaking parla chiaro: colui che fa video. Abbiamo già visto in uno dei precedenti articoli cosa significa realizzare video oggi. Abbiamo anche parlato della differenza tra essere un filmmaker ed essere un videomaker.

Ma quali sono invece gli argomenti e le nozioni basilari sulle quali un Videomaker deve muoversi con assoluta padronanza? Ad un livello base, quindi per iniziare, potremmo dividerli in due diverse macro aree:

 

1) I prerequisiti

2) La Grammatica

 

Questa suddivisione lascia il tempo che trova. È solo un modo più semplice per gestire le informazioni basilari e dare un ordine a questa operazione. I prerequisiti sono tutti quei concetti senza i quali comprendere l’immagine video è impossibile.

Sono concetti per certi versi complessi se spiegati nella maniera sbagliata. Io cercherò di renderteli il più semplice possibili.

LEGGI anche Tutto quello che devi sapere della tua videocamera

ASPECT RATIO

È il rapporto matematico tra la larghezza e l’ altezza di un’immagine.

Per comprendere il rapporto d’aspetto di un’immagine 16:9 basta dividere 16 per 9 ed ottenere il rapporto d’aspetto di 1,77.

LEGGI quali sono i formati video più richiesti (qui)

Questa è solo una delle nozioni fondamentali riguardo i prerequisiti del videomaking. È importante che tu conosca anche cosa intendiamo quando facciamo riferimento alla Scansione dell’immagine, la Risoluzione e altri concetti alla base di quest’attività.

 

 

Vuoi diventare un vero Videomaker?

Scopri di più sui corsi della nostra Academy (clicca qui)

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Accedi al corso Videomaking Mastery

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro

Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro

Sottotitoli automatici: Speech to Text con Premiere Pro   Se montate video almeno una volta nella vita avrete vissuto questa situazione: “Mamma mia che bel video, me lo sottotitoli?”. Roba da farvi cadere i capelli (sempre se li avete) soprattutto se il video...

Premiere Pro: la Guida gratuita per iniziare

Premiere Pro: la Guida gratuita per iniziare

Premiere Pro: la Guida gratuita per iniziare   Premiere Pro è uno dei migliori software di editing e post-produzione in circolazione. È utilizzato dalla stragrande maggioranza dei professionisti del settore ed ecco perché abbiamo voluto realizzare una Guida...