L’ultimo film di Gaspar Noé arriva finalmente anche in Italia grazie ai ragazzi del Cinema Troisi a Roma che hanno scelto di portarlo in sala dal 14 al 20 aprile. Come già capitato altre volte, il ritardo dell’arrivo in sala di Vortex nel nostro Paese ha generato grande attesa da parte di appassionati e amanti dei film del regista francese (tra questi ci siamo anche noi!).
Ed è così che il Cinema Troisi ha deciso di portarlo in sala e di far felice molti che amano il cinema di Noé e non vedono l’ora di assistere alla proiezione di quest’ultima opera.
Vediamo cosa dobbiamo aspettarci da questo film.
Una storia d’amore risucchiata nel vortice dell’oblio e della morte
In un piccolo appartamento di Parigi vive una coppia di anziani signori: lui è un critico cinematografico, lei una terapista in pensione. Lui sta cercando di scrivere un libro sui sogni, lei esce ancora spesso di casa, ma un po’ alla volta si dimentica le cose, perde oggetti, smarrisce la strada. Talvolta i due ricevono la visita del figlio adulto, il quale cerca inutilmente di convincerli a trasferirsi in una casa di riposo. La vita prosegue e la demenza senile della donna complica sempre di più le giornate di entrambi.
Questa la sinossi di Vortex, film di Gasper Noé con Dario Argento, Françoise Lebrun e Alex Lutz. Un film che a detta di chi lo ha visto “non è un tour-de-force visivo, non ha i colori pop e le provocazioni a cui siamo abituati ed è al contrario una riflessione meditata sull’invecchiamento e sull’avvicinamento alla morte. Il riferimento immediato è ovviamente ad Amour di Haneke, di cui Vortex potrebbe essere una sorta di ripresa stilizzata” (MyMovies – leggi la recensione).
Dodici saranno le proiezioni totali al Cinema Troisi a partire da giovedì 14 aprile fino a mercoledì 20 aprile. Tutte saranno rigorosamente in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti vi consigliamo di dare un’occhiata qui.
Noi lo andremo a vedere giovedì 14 aprile e vi faremo sapere cosa ne pensiamo.
To be continued
Cosa Aspetti? Montalo!
Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!
Cosa Aspetti? Montalo!
Articoli recenti
Partita IVA da Videomaker/Filmmaker: 5 consigli
5 consigli se stai per aprire P.IVA Il grande giorno è arrivato: stai per aprire P. IVA da professionista. Fermati! Ne avrai sentite tante ed è per questo motivo che oggi vogliamo darti dei consigli realmente utili per te che sei un videomaker/filmmaker/creativo. Nel...
Produzione Video: come raccontare un Evento
L’importanza dei Video per un Evento Quante volte vi capita di dover realizzare un prodotto video in grado di sintetizzare per immagini le emozioni vissute ad un evento. E’ una grossa responsabilità in quanto le immagini che andremo a realizzare dovranno essere in...
Da 0 a Professionista: Puntata 1
Il nuovo format di Gianmarco Capri Come si diventa professionisti partendo da zero? A questa domanda cercheremo di rispondere incontrando creativi attivi nel campo dell'audiovisivo, della fotografia e della content creation. Puntata 1: Fotografia Sapete qual è la...