Tipologie video: i Film Weddings

Scritto da Montalo

Luglio 15, 2020

 

Torniamo a parlare delle tipologie video dopo aver visto quali sono le caratteristiche dei Corporate, Travel Video, Aftermovie, Fashion Film, la video-intervista, video ads e Music Video.

lI film di un matrimonio è un prodotto che si realizza da anni e che ha una grandissima richiesta ancora oggi. Ci sono tantissimi esempi: linguaggi e stili differenti per realizzare un weedings.

Il lavoro richiesto non è da sottovalutare: raccogliere gli attimi più significativi di una cerimonia così importante in primis per chi si sposa ma anche per i loro cari.

A differenza di altre occasioni un evento come il matrimonio tendenzialmente si celebra una volta nella vita.

Essere ben organizzati e pronti è ovviamente fondamentale per non fallire miseramente.

Non avremo una seconda occasione per riparare agli errori, proprio per l’unicità dell’evento in se. Questo lo diciamo non per spaventarti, ma per farti capire che quando e se ti troverai a che fare con questa tipologia di lavori non potrai prenderli in nessun modo sottogamba.

In un video di questa tipologia tanti sono i modi per approcciarsi alla storia, all’evento, al momento ed  il montaggio, oltre che al saper cogliere gli attimi, è fondamentale perché non solo bisogna raccontare l’evento, ma bisogna saper emozionare.

Il matrimonio è un evento che già di per se emoziona. Il weddings deve enfatizzare tutto ciò attraverso le immagini, per garantire agli sposi e alle famiglie di rivivere quella giornata particolare anche in futuro.

Ti assicuriamo che fare questo richiede una serie di abilità apprese che devono essere consolidate nel corso del tempo.

È anche il come ci si approccia ad un video weddings che fa la differenza, quindi è importante innanzitutto sapere che tipo di prodotto si vuole realizzare ed è per questo che bisogna fare due importanti distinzioni.

Il “reportage”

Questa tipologia di weddings viene impostato come un lungo racconto di quello che è accaduto durante quella giornata. Il lavoro che solitamente viene svolto da due operatori segue sposo e sposto nelle preparazioni, durante tutta la cerimonia fino ad arrivare al ricevimento che ovviamente sarà all’insegna della gioia e del divertimento. In questo caso si deve cercare di raccogliere più materiale più possibile per poter consegnare alla coppia un versione integrale dell’intero matrimonio. Ha una durata che va da venticinque minuti a un’ora.

Il film weddings

Quando si parla di film weddings la situazione cambia parecchio. In questo caso non verrà richiesto un reportage, bensì un video più breve che racconti attraverso delle immagini cinematografiche il matrimonio stesso.

Tutti i momenti salienti devono essere ripresi, ma in questo caso non si punterà sulla quantità, ma sulla qualità e sulla potenza delle immagini come strumento per riuscire ad emozionare la coppia . In questo caso la durata media è di 5-10 minuti e anche il linguaggio è completamente diverso e vario.

 

Questo argomento è approfondito nel corso Starter Pack Filmmaking dell’Academy di Montalo. Scopri come iscriverti (clicca qui)

 

Cosa Aspetti? Montalo!

Entra nella Community per accedere alle risorse gratuite sul montaggio!

 

Cosa Aspetti? Montalo!

 

Articoli recenti

Il fattore di crop: perché è importante calcolarlo

Il fattore di crop: perché è importante calcolarlo

Il fattore di crop: perché è importante calcolarloA cosa ci si riferisce quando si parla di fattore di crop? Abbiamo già detto più volte nei nostri articoli che, chi lavora in questo ambito, deve sapersi muovere con i giusti termini. Purtroppo al terminologia è...

L’ellissi temporale come escamotage narrativo

L’ellissi temporale come escamotage narrativo

L’ellissi temporale come escamotage narrativoCosa si intende quando si parla di ellissi temporale e/o ellissi narrativa? I due termini spesso vengono usati come sinonimi e non è generalmente un errore. Il termine più appropriato però è ellissi temporale che viene...